Scarlett Johansson scalza le tartarughe dalla cima del box office

Lucy con la scattante Johansson guadagna 2 milioni e mezzo e vola in vetta. Dietro le Tartarughe ninja e La buca con Castellitto e Papaleo

E’ durato appena una settimana il regno in testa al botteghino delle Tartarughe ninja, spazzate via dalla seducente irruenza di Scarlett Johansson che con Lucy di Luc Besson guadagna nel weekend più di 2 milioni e mezzo di euro, con la gran media per copia di 5200 euro. Alle tartarughe resta un distanziato secondo posto, con 750 mila euro che portano a un totale di 2 milioni e 900 mila euro. Sul podio, La buca di Daniele Ciprì che porta a casa 374 mila euro e una media per copia non esaltante.
Le altre nuove entrate sono appannaggio del cinema per ragazzi o bambini, come Pongo il cane milionario, sorprendente al 5° posto con poco meno di 300 mila euro, i ragazzi attraenti e cinici di Posh, sesti con poco meno di 250 mila euro (una delusione dopo il clamore mediatico suscitato dalla presenza degli attori a Roma),  e L’incredibile storia di Winter il delfino 2, ottavo con circa 230 mila euro. Fuori dalla top 10 si segnala Pasolini, 13° con una media dignitosa. Il resto sono le briciole che Johansson ha concesso agli altri film, per cui vale la pena notare la tenitura di Colpa delle stelle, che ha superato i 5 milioni, e di Anime nere, 10° superando il mezzo milione d’incasso. In genreale, incassi ancora lontani dal culmine della stagione, con pochi film oltre il milione. Si spera in un autunno più florido.

EMANUELE RAUCO

Classifica dal 25 al 28 settembre:

1. Lucy
2. Tartarughe ninja
3. La buca
4. Sex Tape
5. Pongo il cane milionario
6. Posh
7. Colpa delle stelle
8. L’incredibile storia di Winter il delfino 2
9. La preda perfetta
10. Anime nere