Scelti i 3 nuovi progetti per Biennale College – Cinema

Due opere prime, un'opera seconda, un film inglese, uno americano e uno italiano per la seconda edizione del progetto cinematografico realizzato dalla Biennale di Venezia in partnership con Gucci

Sono stati scelti i 3 progetti che accedono alla prossima fase del 2° Biennale College – Cinema (2013 – 2014), realizzato dalla Biennale di Venezia in partnership con Gucci, fase consistente nei due workshop che aprono la possibilità alla realizzazione vera e propria di un lungometraggio a micro-budget, tramite un contributo di 150.000 euro ciascuno. I 3 progetti, scelti al termine del primo workshop fra 12 progetti già selezionati da tutto il mondo (e proposti da team di registi e produttori), sono:

· Blood Cells – Joseph Bull (regista, Gran Bretagna), Luke Seomore (regista, Gran Bretagna), Samm Haillay (produttore, Gran Bretagna). Dopo una catastrofe che ha distrutto la sua famiglia e la sua fattoria dieci anni prima, un giovane è costretto a vivere un’odissea nell’Inghilterra odierna (opera prima)

· H. – Rania Attieh (regista, Libano), Daniel Garcia (regista, Usa), Shruti Rya Ganguly (produttore, India). La storia di due donne che si chiamano entrambe Helen, le cui vite e relazioni iniziano a sgretolarsi dopo la caduta di un meteorite sulla loro città, Troy, nello Stato di New York. Una rivisitazione immaginaria, moderna e lirica di una classica tragedia greca (opera seconda)

· Short Skin – Duccio Chiarini (regista, Italia), Babak Jalali (produttore, Iran/Gran Bretagna). Bisogna essere duri senza mai perdere la tenerezza (opera prima)

Due opere prime (Blood Cells, Short Skin), un’opera seconda (H.), un film inglese, uno americano e uno italiano, ma anche di altri Paesi coinvolti per la nazionalità dei registi o dei produttori (Libano, India, Iran), a conferma dell’internazionalità del progetto di Biennale College – Cinema. Da questi progetti saranno realizzati 3 lungometraggi, in tempo per essere presentati  alla prossima 71. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (27 agosto – 6 settembre 2014), diretta da Alberto Barbera e organizzata dalla Biennale presieduta da Paolo Baratta.

Biennale College – Cinema è un laboratorio di alta formazione per lo sviluppo e la produzione di opere audiovisive a micro-budget, lanciato per la prima volta alla 69. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica 2012, che sta proseguendo con la seconda edizione dopo il successo dei tre lungometraggi della prima edizione, realizzati e presentati all’ultima Mostra del Cinema 2013: Mary is Happy, Mary is Happy, Memphis e Yuri Esposito.

Il secondo workshop di Biennale College – Cinema 2013 – 2014, per i 3 team selezionati, si terrà a Venezia dal 4 al 7 dicembre 2013 (direttore Alberto Barbera, Head of Programme Savina Neirotti). Lo scopo del workshop è di completare lo sviluppo delle sceneggiature in previsione di una loro seconda stesura, mentre i produttori saranno impegnati a definire gli aspetti produttivi del progetto. Il terzo workshop, che si terrà dall’11 al 16 gennaio 2014, si focalizzerà sulla pre-produzione dei 3 progetti selezionati. Ogni team avrà un proprio tutor e un gruppo di professionisti per approfondire tutti gli aspetti del film in vista della produzione nei mesi successivi.