Trieste Science+Fiction

In scena dal 5 al 9 dicembre il Trieste Science+Fiction, film d'apertura è l'atteso Looper- In fuga dal passato con Joseph Gordon-Levitt e Bruce Willis.

Astronavi, alieni, zombie e robot tornano in scena a Trieste con la XII Edizione del Science+Fiction il Festival della Fantascienza in programma dal 5 al 9 dicembre. Ad inaugurare l’evento sarà l’anteprima dell’attesissimo Looper – In fuga dal passato diretto da Rian Johnson e interpretato da Joseph Gordon-Levitt e Bruce Willis in uscita nelle sale il 31 gennaio. Tre le sezioni e i relativi riconoscimenti in palio: il Premio Asteroide per il miglior lungometraggio di fantascienza, il Premio Méliès d’Argento per il miglior film e cortometraggio europeo e il tradizionale Premio del pubblico. Tra i titoli più attesi la zombie comedy di ambientazione londinese Cockneys vs. Zombies di Matthias Hoene, l’esordio del figlio d’arte Brandon Cronenberg con Antiviral, già presentato al Festival di Cannes, The Butterfly Room, co-produzione italo-americana firmata da Jonathan Zarantonello, con la leggendaria regina dell’horror gotico Barbara Steele e John Dies at the End, fantascienza psichedelica diretto da Don Coscarelli e prodotto e interpretato da Paul Giamatti. Il film di chiusura sarà invece l’acclamato Holy Motors di Leos Carax, già in concorso a Cannes e con Denis Lavant, Eva Mendes e Kylie Minogue.
Mentre tra gli eventi collaterali si segnalano una tavola rotonda per il 60esimo anniversario della rivista Urania, un panel dedicato a Philip K. Dick e il cinema, la proiezione dell’edizione restaurata del film di Elio Petri La decima vittima e la mostra retrospettiva L’Audace Bonelli L’Avventura del Fumetto Italiano, dedicata ai settant’anni della Sergio Bonelli Editore.