Un prete e un ateo in lotta per la vocazione

Marco Giallini e Alessandro Gassman protagonisti della commedia "Se Dio vuole", esordio alla regia dello sceneggiatore Edoardo Falcone. Nel cast anche Laura Morante e Ilaria Spada. Interviste
Intervista ad Alessandro Gassman e Marco Giallini a cura di Marilena Vinci
Intervista a Laura Morante a cura di Marilena Vinci
Intervista a Ilaria Spada a cura di Marilena Vinci
Intervista a Edoardo Falcone a cura di Marilena Vinci

 

Se Dio vuole

Cosa c’è di peggio di un figlio omosessuale? Un figlio prete! Almeno è così che la pensano i genitori (atei) di Andrea in Se Dio vuole, esordio alla regia dello sceneggiatore Edoardo Falcone, interpretato da Marco Giallini, Alessandro Gassman, Laura Morante, Ilaria Spada, Edoardo Pesce ed Enrico Oetiker.

Tommaso è uno stimato quanto temuto cardiochirurgo, la moglie Carla una donna che ha lasciato da parte gli ideali per cui si è battuta in giovane età per la famiglia. Insieme hanno due figli: la più grande, Bianca, non ha interessi, nessun talento ed è una simpatica svampita; il più piccolo, Andrea, è brillante e studia medicina come il padre. In famiglia leggono qualcosa di strano in suo cambiamento che li induce a pensare che il ragazzo sia omosessuale. In realtà Andrea scopre una vocazione e annuncia di voler indossare l’abito talare…

Scritto da Marco Martani e lo stesso regista Edoardo Falcone (che ha già firmato le sceneggiature di film come Viva l’Italia, Confusi e felici, Ti ricordi di me?) Se Dio vuole è una gradevole commedia che mescola risate e commozione come nella migliore tradizione del genere, senza cadere in facili scelte narrative.

Prodotto da Wildside con Rai Cinema, Se Dio vuole è al cinema dal 9 aprile distribuito da 01 in oltre 300 sale.

The Space cinema e Uci prendono parte all’iniziativa “Adotta un film”, promossa da 01 Distribution e Rai Cinema, a sostegno dei registi italiani esordienti. Quest’anno i due circuiti ospiteranno l’anteprima di Se Dio vuole, prevista per il 7 aprile.