Sorrentino cambia titolo e aggiunge grandi attori hollywoodiani

Si chiamerà La giovinezza il nuovo film di Sorrentino. Le riprese cominceranno venerdì e nel cast ci saranno anche Harvey Keitel, Rachel Weisz e Paul Dano

Paolo Sorrentino l’aveva annunciato a Bari durante il BIF&ST che il suo film, dal titolo provvisorio de Il futuro o In the Future, avrebbe cambiato titolo. Ora arriva l’annuncio ufficiale: il titolo del nuovo film di Sorrentino è La giovinezza, e racconterà della vecchiaia di un direttore d’orchestra britannico interpretato da Michael Caine alle prese con l’incedere della senilità e con la possibilità di un futuro, nelle vesti della regina d’Inghilterra che attraverso un messo gli chiede di suonare per il compleanno del principe.
Le riprese cominceranno venerdì prossimo 9 maggio, tra l’Inghilterra e le Dolomiti e la produzione ha comunicato altri ingressi di peso nel cast, come rivela IMDB: Rachel Weisz, Paul Dano e Harvey Keitel che dovrebbero ricoprire i ruoli di figlia di Caine (il cui personaggio si chiama Fred Ballinger), di messo della regina e di Mick Boyle, un regista alle prese con il copione del suo prossimo film. Rispetto a La grande bellezza che gli ha fatto vincere quasi tutto il vincibile, La giovinezza sarà una storia intima e intimista, la storia di un’amicizia maschile e di avvicinamento alla morte, per la quale Sorrentino avrebbe messo a punto, con Luca Bigazzi direttore della fotografia, una regia semplice e lineare per entrare gradualmente all’interno del personaggio principale.

EMANUELE RAUCO