Spider-man resiste mentre la Festa del cinema fallisce

The Amazing Spider-man 2 resta primo al box office, ma i dati della Festa del cinema sono preoccupanti. Sul podio, Luca & Paolo e Paul Walker

E’ un dato incontrovertibile che la seconda edizione della Festa del cinema, che propone biglietti a 3 euro in tutti i cinema d’Italia, sia stata un fallimento: non solo per il confronto con i numeri dell’anno scorso, i primi dati parlano di circa il 30% di spettatori in meno, ma anche il dato secco è inquietante. Il primo film del weekend è ancora The Amazing Spider-man 2: Il potere di Electro, con la modesta cifra di mezzo milione che lo porta a un totale di 8 milioni e 300 mila euro. Seguono Un fidanzato per mia moglie, con 295 mila euro e un totale di un milione e 300 mila e Brick Mansions che con i 240 mila del fine settimana supera il milione.
La prima nuova entrata è al 4° posto ed è Devil’s Knot con Colin Firth e Reese Whiterspoon con circa 230 mila euro di incasso; abbastanza bene il comportamento di Parker con Jason Statham, che guadagna 140 mila euro, Principessa Mononoke di Miyazaki con circa 120 mila euro e La stirpe del diavolo con quasi 110 mila euro. Fuori dalla top ten The English Teacher con Julianne Moore, 13° con 95 mila euro, e Alabama Monroe, 16° con 75 mila euro. Un weekend quindi deludente, se si resta agli incassi, dovuti al bel tempo e al prodotto scarso, ma fallimentare se si pensa che la Festa avrebbe dovuto dare una boccata d’ossigeno. E allora tornano in campo, non senza ragione, le critiche e le accuse agli organizzatori della Festa stessa, in primis i distributori che non hanno avuto il coraggio di distribuire film forti e interessanti, sia nei kolossal, sia nel settore medio con attori noti, quanto in quello di qualità e impegno. Portando il pubblico a preferire il mare, anche se il cinema costava solo 3 euro.

Classifica dall’8 all’11 maggio

1. The Amazing Spider-man 2 – Il potere di Elettro
2. Un fidanzato per mia moglie
3. Brick Mansions
4. Devil’s Knot
5. Grand Budapest Hotel
6. Rio 2 – Missione Amazzonia Gigolò per caso
7. Parker
8. Principessa Mononoke
9. La stirpe del male
10. La sedia della felicità

EMANUELE RAUCO