Spider-Man tesse la sua tela attorno al box office

Il nuovo film di Spider-Man guadagna la vetta degli incassi, tenendo dietro Rio 2 e Gigolò per caso. Sorprese per Violetta e Song' e Napule.

Il nuovo kolossal della Marvel ha subito vinto l’assalto al botteghino italiano, approfittando del cattivo tempo e del weekend festivo (e del giorno in più di uscita): The Amazing Spider-Man 2: Il potere di Electro ha guadagnato nel weekend quasi 4 milioni, che con il mercoledì arrivano a un totale di 4 milioni e mezzo e una media molto alta di 5300 euro per copia, la più alta della settimana. Stabili dalla scorsa settimana i due film sul podio: Rio 2 – Missione Amazzonia, che raggiunge un totale di quasi 4 milioni e mezzo (di cui 1,4 solo questo weekend) e Gigolò per caso, grande sorpresa del momento che forte dell’appeal di Woody Allen sul pubblico italiano sfodera un’ottima tenuta, con poco più di un milione nel weekend e un totale di 3 milioni e 300 mila euro.
Scomparse in pratica le altre nuove entrate: non male La sedia della felicità del compianto Carlo Mazzacurati, che incassa mezzo milione di euro e una media copia di quasi 2800 euro; più deludente invece Nymphomaniac vol II che non arriva nemmeno a 200 mila euro di incasso e supera di poco i 1500 euro di media per copia. Fuori dalla top 10, Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve, che non è riuscito a sfruttare l’appeal del libro di partenza e si ferma a meno di 140 mila euro. Fenomeni invece Violetta – Backstage Pass, il film-concerto della divetta sudamericana di Casa Disney che con pochissimi spettacoli concentrati in pochissime sala raccoglie 24 mila euro, e Song’e Napule che cresce nelle sale, negli incassi e nel gradimento, arrivando a 217 mila euro d’incasso e la seconda media per copia della settimana.

Classifica dal 23 al 27 aprile:

1. The Amazing Spider-man 2 – Il potere di Elettro
2. Rio 2 – Missione Amazzonia
3. Gigolò per caso
4. Noah
5. Grand Budapest Hotel
6. Transcendence
7. La sedia della felicità
8. Un matrimonio da favola
9. Nymphomaniac vol. II
10. Captain America: The Winter Soldier

EMANUELE RAUCO