Sudestival 2015, Zampagni e Perez. tra i vincitori

La 16^ edizione del Sudestival premia Noi siamo Francesco e l'interpretazione di Luca Zingaretti nel film di De Angelis.

NoiSiamoFrancesco di Guendalina ZampagniÈ giunto al termine il Sudestival 2015, la rassegna che porta da 16 anni il miglior cinema di qualità e i suoi protagonisti nel sud-est barese. Per questa edizione l’associazione Sguardi e il direttore artistico Michele Suma hanno deciso di concentrare gli appuntamenti della manifestazione a Monopoli, con piena approvazione da parte dell’affezionato pubblico che ha raggiunto le 4392 presenze.
La giuria popolare quest’anno ha avuto un doppio compito e assegnato ben due premi: il Premio del pubblico BCC di Monopoli e il Premio Santa Teresa Resort. Il primo, che regala un assegno del valore di 700€ per l’autore del miglior film, è stato assegnato a Noi siamo Francesco di Guendalina Zampagni, presentato in anteprima nazionale al Sudestival e girato tra Bari, Conversano, Monopoli e Polignano a Mare. Il secondo, che offre al miglior attore/attrice protagonista un fine settimana nella prestigiosa struttura da cui il premio prende il nome, è stato attribuito dal pubblico a Luca Zingaretti per l’interpretazione di Perez di Edoardo De Angelis.

La giuria giovani, composta da centocinquanta studenti delle scuole medie superiori di Monopoli, in gran parte liceali del Galilei e da sempre colonna portante del Sudestival, ha deciso di assegnare il Premio “D’Autore” Apulia Film Commission a Fango e Gloria di Leonardo Tiberi per “la straordinaria suggestione con cui si intrecciano riprese dal vivo e immagini di repertorio e per l’efficacia con cui la microstoria dei protagonisti si riflette nella macrostoria del nostro Paese, risultando così un’aspra condanna della guerra e, al contempo, uno straordinario inno alla vita”. Il film verrà programmato nelle sale del Circuito D’Autore della Regione Puglia.