Susan Sarandon e Kathy Bates nel prossimo film di Xavier Dolan

Le due attrici si aggiungono al cast del primo film in lingua inglese del giovane regista in cui figurano anche Kit Harington e Jessica Chastain

Susan Sarandon e Kathy Bates entrano a far parte del cast del primo film in lingua inglese di Xavier Dolan, The Death and Life of John F. Donovan, di cui era stato finora diffusi solo i nomi del protagonista maschile, Kit Harington, e di Jessica Chastain.

Susan Sarandon interpreterà la madre del personaggio di Harington, mentre Kathy Bates la sua potentissima manager. Ricordiamo che il film racconta la storia di un attore, il John Donovan del titolo, che intrattiene una corrispondenza privata con un ragazzino di 11 anni. Una cronista di gossip malvagia e senza scrupoli (Jessica Chastain) le rende pubbliche insinuando che il rapporto tra i due non sia innocente e mandando a rotoli la carriera dell’attore.

“Sono così eccitato dal fatto di lavorare con queste due meravigliose, mitiche attrici, che ho quasi le convulsioni dall’eccitazione!”, ha dichiarato il 25enne regista canadese. Ad Hollywood Reporter Dolan ha raccontato che le due attrici sono state le sue prime scelte e che ha stampato le loro foto mesi fa per visualizzare meglio il progetto.

“Il ruolo di Susan Sarandon per me è difficile – ha aggiunto – perché è molto vero. Il rapporto di mia madre con la mia vita attuale… anche se non sono famoso come il personaggio di Donovan, ora è diverso. Credo che tutti possano rispecchiarsi in questo, perché quando esci dal sentiero che è stato tracciato per te la gente che ti conosceva prima si sente minacciata, perché questo mette in discussione il loro valore”.

Riguardo al ruolo della Bates, Dolan dice “sarà l’epitome della manager molto efficiente, audace, veloce e stronza”. “Stiamo cercando di esplorare i cliché del cinema e del racconto americani – spiega il regista – Sarà una decostruzione del mito del supereroe e di questo tipo di narrazione”.