“Take Five” apre le Giornate professionali di Sorrento

Al programma di anteprime cinematografiche si aggiungono anche "Disconnect", "Belle e Sebastien" e "Thermae Romae".

Sarà Take Five la prima anteprima proposta dalla 36° edizione delle Giornate Professionali di Cinema, l’appuntamento dell’industria cinematografica nazionale prodotto e organizzato dall’Anec, associazione nazionale esercenti cinema, in collaborazione con gli esercenti dell’Anem e i distributori dell’Anica, in programma a Sorrento da lunedì 2 a giovedì 5 dicembre.

Opera seconda di Guido Lombardi, Take Five, in concorso all’ultimo Festival del Film di Roma, racconta le vicende di cinque uomini che, a Napoli, decidono di dare una svolta alla propria vita rapinando il caveau di un banca.
Oltre a Il capitale umano di Paolo Virzì e Saving Mr. Banks di John Lee Hancock, annunciati nei giorni scorsi, il programma delle Giornate proporrà anche le anteprime di Disconnect, Thermae Romae e Belle & Sebastien.
Diretto da Henry Alex Rubin ed interpretato da Jason Bateman, Alexander Skarsgard e Andrea Riseborough, Disconnect mette in scena l’intreccio di storie e destini di numerosi personaggi, collegati tra loro dall’uso delle nuove tecnologie.
Ispirato all’omonimo fumetto manga di Yamazaki Mari, Thermae Romae di Takeuchi Hideki ambienta invece le proprie vicende nell’antica Roma, dove l’architetto Lucius si ritrova vittima di un singolare varco spazio-temporale che lo condurrà fino al Giappone contemporaneo. Le anteprime saranno proiettate all’Hilton Sorrento Palace, sede della manifestazione. Il 4 dicembre dalle ore 18.00, in Piazza Tasso a Sorrento, durante la storica cerimonia di accensione delle luci dell’albero di Natale ci sarà un ospite d’eccezione: Belle, il pastore gigante dei Pirenei protagonista del film Belle&Sebastien di Nicolas Vanier, tratto dalla serie Belle et Sebastien scritta e diretta da Cécile Aubry.
Il programma delle Giornate Professionali di Cinema, prevede, tra gli altri, anche due appuntamenti dedicati a temi di attualità del settore: martedì 3 dicembre alle ore 14 con il convegno dal titolo “La pirateria audiovisiva nell’era digitale”, organizzato dall’Anec in collaborazione con Fapav e Anica; mercoledì 4 dicembre alle ore 14 con il seminario Anec “Dalla pubblicità alla web reputation: come cambia la comunicazione del cinema”.
In programma, inoltre, una settimana di eventi (dall’1 al 7 dicembre) aperti alla città.
Il programma delle Giornate Professionali di Cinema è disponibile sul sito www.giornatedicinema.it