Tarantino denuncia il sito che ha diffuso lo script di “The Hateful Eight”

Il regista furioso per la pubblicazione della sceneggiatura di quello che avrebbe dovuto essere il suo prossimo film sospetta degli agenti di Bruce Dern e Michael Madsen

Quentin Tarantino ha denunciato Gawker Media, il sito che ha diffuso lo script di The Hateful Eight, il nuovo western che presto avrebbe dovuto iniziare a girare se la diffusione non avesse rovinato i suoi progetti. Gli avvocati del regista hanno accusato il sito per violazione di copyright ai danni di Tarantino.

Di seguito l’estratto del testo della denuncia tradotto:
“Gawker Media ha compiuto un atto di giornalismo predatorio. Questa volta hanno davvero esagerato. Hanno passato il limite autopromuovendosi come la fonte dove poter leggere illegalmente l’intera sceneggiatura. Il loro titolo strilla: ‘Ecco qui lo script trapelato di Quentin Tarantino, The Hateful Eight’. E non c’è dubbio che ‘qui’ sia proprio il sito Gawker. L’articolo contiene poi una serie di link, attraverso i quali è possibile accedere alla sceneggiatura integrale illegalmente. (…) Non c’è niente di professionale e giornalistico nel fatto che Gawker Media abbia incoraggiato la pubblica violazione dei copyright  e ciò non lo solleverà dalla responsabilità di tale attività illegale”.

Gawker Media si è difeso attraverso la voce del suo web editor John  Cook, il quale ha affermato che è stato Tarantino stesso a provocare la diffusione del suo script, prima di tutto consegnandone una copia a Deadline e poi lamentandosi con loro del fatto che lo script era stato consegnato a sole sei persone e che una di loro l’aveva fatta trapelare.

Deadline ha replicato di non aver mai ricevuto lo script, che era stato in realtà consegnato – secondo Tarantino – “al produttore di Django unchained Reggie Hudin, che ha permesso a un agente di andare a casa sua a leggerlo, compiendo di fatto un tradimento, anche se alla fine l’agente non ha tenuto lo script. Poi, è successa una cosa molto brutta. Ho dato lo script a tre attori: Tim Roth, Michael Madsen e Bruce Dern. So che Roth non fa queste cose, quindi deve essere stato uno degli agenti degli altri due…”.

Tarantino ha anche spiegato di non aver dato la sceneggiatura né a Christoph Waltz, né a Samuel L. Jackson. “L’avevo dato a tre maledetti attori. Ci siamo incontrati in un posto e l’ho messo nelle loro mani. L’agente di Reggie Hudlin non ha mai avuto la copia tra le sue mani. Deve essere stato l’agente di Dern o Madsen. Datemi quel nome…”.