The Grandmaster apre la Berlinale

Sarà il nuovo film di Wong Kar Wai dedicato a Ip Man, celebre maestro di Bruce Lee, il film d'apertura della 63/esima Berlinale, in scena dal 7 al 17 febbraio 2013.

Sarà  l’atteso The Grandmaster di Wong Kar Wai il film d’apertura della 63/esima Berlinale. Il regista di In the Mood for Love, che sarà anche presidente della giuria del festival, porterà dunque a Berlino in anteprima il suo kolossal dedicato al leggendario Ip Man, celebre maestro di Bruce Lee, già protagonista di recente delle pellicole Ip Man e Ip Man 2 entrambe di Wilson Yip e con protagonista Donnie Yen e stavolta incarnato sul grande schermo dal divo hongkonghese Tony Leung Chiu Wai alla sua sesta collaborazione con il regista dopo Days of Being Wild, Chungking Express, Happy Together, In The Mood for Love e 2046. The Grandmaster si concentrerà su tematiche come guerra, famiglia, vendetta, amore, desiderio e memoria e vedrà nel cast anche Ziyi Zhang (La tigre e il dragone). “È un onore per noi inaugurare la Berlinale 2013 con la presentazione del nuovo film del presidente di giuria di quest’anno, Wong Kar Wai. Con The Grandmaster, Kar Wai ha aggiunto una nuova emozionante pagina alla sua filmografia e creato un film di genere autoriale e visivamente potente” ha dichiarato il direttore della kermesse Dieter Kosslick.
Dopo quasi una decade di preparazione e tre anni di lavorazione The Grandmaster, scritto e diretta da Wong Kar Wai avrà la sua premiere mondiale l’8 gennaio in Cina e sarà poi alla Berlinale nella selezione ufficiale, ma fuori concorso.

Di seguito, il trailer del film sottotitolato in inglese: