The Wolf of Wall Street sbrana tutti

The Wolf of Wall Street di Martin Scorsese domina il box office con quasi 4 milioni di incasso. Dietro Tutta colpa di Freud e A spasso con i dinosauri.

Come previsto, The Wolf of Wall Street mangia tutti i rivali e si piazza primo nel box office del fine settimana: il film di Martin Scorsese incassa 3 milioni e 800 mila euro con una splendida media copia di circa 7000 euro puntando ai 12 milioni con cui Django Unchained stupì lo scorso anno e conferma l’amore dell’Italia per Di Caprio. Da notare anche il successo dell’aumento di copie in lingua originale con sottotitoli, con sale prese d’assalto e lunghe code fuori dai cinema. Sul podio, altre due nuove entrate: Tutta colpa di Freud di Paolo Genovese, con 2 milioni e 100 mila euro, cifra che nelle ultime settimane avrebbe garantito il primato, e più di 5 mila euro per copia, e A spasso con i dinosauri, fantasy in 3D che sfiora il milione e 600 mila euro d’incasso.
Resiste molto bene Il capitale umano di Paolo Virzì, 4° con 700 mila euro e un totale notevole di 4 milioni e mezzo, mentre cala molto The Counselor dopo il vertice della scorsa settimana: 650 mila euro e un totale sopra i 2 milioni e mezzo, comunque non male. Male le altre nuove entrate: I, Frankenstein si blocca a 442 mila euro e poco più di 2 mila euro di media per copia, mentre Last Vegas naviga in acque simili con 404 mila euro e stessa media. Tutto sua madre fuori dalla top 10 però ha un relativo guizzo con 122 mila euro e quasi 3000 euro di media. Continua a resistere molto bene Un boss in salotto, che ha raggiunto quasi i 12 milioni di euro, come anche The Butler e American Hustle, entrambi sopra i 4 milioni e mezzo.

Classifica degli incassi dal 23 al 26 gennaio 2014:

1. The Wolf of Wall Street
2. Tutta colpa di Freud
3. A spasso con i dinosauri
4. Il capitale umano
5. The Counselor
6. Un boss in salotto
7. I, Frankenstein
8.Last Vegas
9. The Butler
10. American Hustle

EMANUELE RAUCO