Torna il Festival del Cinema Spagnolo

Al via a Roma dal 9 al 15 maggio la VI edizione del Festival del Cinema Spagnolo, che porterà nella capitale il meglio del cinema iberico e dell'America Latina. Le interviste ai direttori artistici e a Macarena Garcia, protagonista di Blacanieves.
Intervista a Macarena Garcia protaginista di Blancanieves, a cura di Silvio Grasselli
Intervista a Iris Martín-Peralta e Federico Sartori, direttori artistici del Festival del Cinema Spagnolo, a cura di Silvio Grasselli

Torna a Roma presso il Cinema Farnese Persol dal 9 al 15 maggio il Festival del Cinema Spagnolo. La rassegna, fondata e diretta da Iris Martín-Peralta e Federico Sartori, giunta quest’anno alla sua VI edizione, porterà nella capitale il meglio del cinema iberico e dell’america latina: dai classici del passato alle produzioni più recenti. Ad inaugurare l’evento sarà l’acclamato Blancanieves di Pablo Berger, pellicola muta e in bianco e nero vincitrice quest’anno di ben 10 Premi Goya, compresi Miglior Film, Miglior Sceneggiatura e Miglior attrice emergente (Macarena Garcia). Blancanieves, la cui distribuzione italiana è prevista in autunno sarà presentato dall’attrice, cantante e ballerina Macarena Garcia.
Tra i film più attesi, selezionati nella sezione Nueva Ola, anche il poliziesco Grupo 7 di Alberto Rodríguez e A puerta fria di Xavi Puebla, interpretato da María Valverde (nota dalle nostre parti per aver incarnato Melissa P.) e Nick Nolte.
In occasione del suo 50/esimo anniversario sarà inoltre proiettato El verdugo (in italiano La ballata del boia) di Luis García Berlanga, film co-sceneggiato da Rafael Azcona ed Ennio Flaiano e con protagonista Nino Manfredi. Spazio anche per il cinema “vintage” con la sezione Locos ‘80, che prevede la proiezione di tre cult-movies del cinema spagnolo anni Ottanta: Labirinto di passioni di Pedro Almodóvar, Opera prima di Fernando Trueba e La línea del cielo (Skyline) di Fernando Colomo.
Tra le novità di questa edizione, una sezione dedicata al cinema del sudamerica denominata La Nueva Ola Latinoamericana – L’immagine assente, con la proiezione tra gli altri di Infanzia clandestina di Banjamín Ávila in uscita nelle nostre sale il 23 maggio e di Los viajes del viento del regista colombiano Ciro Guerra, film che chiuderà il festival, il 15 maggio.
Altra importante novità del VI Festival del Cinema Spagnolo è la sua vocazione itinerante, che lo porterà a proporre alcune delle sue anteprime in altre città italiane tra cui Bari, Trieste, La Spezia, Cagliari, Udine, Pordenone, Treviso, Firenze, Napoli, Milano e Bologna.

Per maggiori dettagli vi rimandiamo al sito del Festival:

Home

 

 

DARIA POMPONIO