Valeria Solarino racconta “La scelta” di Placido

L'attrice protagonista del secondo Campus del TaorminaFilmFest dove ha incontrato il pubblico
Taormina, 15 giugno 2014 -Dopo l’incontro col pubblico di ieri di Isabella Ferrari, oggi al TaorminaFilmFest è toccato a Valeria Solarino il tradizionale appuntamento col ‘Campus’.
A partire dal prossimo luglio l’attrice sarà impegnata sul set del nuovo film di Michele Placido intitolato La scelta accanto a Raul Bova ed Ambra Angiolini dove, ha rivelato, interpreterà la sorella di Ambra, “due donne dai destini e caratteri differenti”.
La scelta è liberamente tratto dalla commedia “L’innesto” di Luigi Pirandello, in cui la felice vita di una coppia viene sconvolta da una violenza sessuale che farà emergere, oltre ad un profondo dolore, anche le loro diversità caratteriali. Il destino mette alla prova il loro amore, seminando il dubbio sulla paternità del bimbo in arrivo. I due coniugi dovranno affrontare ogni paura e fare alla fine una scelta. “È un film sulla maternità che le due sorelle affrontano in modo diverso- racconta la l’attrice – lei con la profondità che si conviene a una futura madre, io invece in modo più superficiale”.
Rispondendo poi alle domande del pubblico la Solarino ha raccontato la nascita della sua vocazione di attrice: “Nel Duemila, ventenne, volevo iscrivermi a una scuola di recitazione mentre frequentavo l’università. E’ accaduto che ho superato i provini del Teatro Stabile di Torino e mi sono ritrovata a studiare recitazione otto ore al giorno compresi sabati e domeniche ed è diventata la mia vita. E al di là della tecnica appresa, ho capito in quei tre anni che cosa volevo fare nella vita”.
I suoi modelli? “Kim Rossi Stuart, come Elio Germano, non recita, ma diventa il personaggio”.
MARILENA VINCI