Venezia 2014, Birdman di Inarritu film di apertura della Mostra

Il nuovo film di Alejandro Gonzales Inarritu aprirà la 71^ Mostra del cinema, mentre a Locarno l'apertura è affidata a Luc Besson e Scarlett Johansson

In attesa che l’intero programma della 71^ edizione della Mostra del Cinema di Venezia si sveli, è stato annunciato ufficialmente oggi il film che aprirà la manifestazione il 27 agosto: Birdman (o le imprevedibili virtù dell’ignoranza), nuova opera del regista messicano Alejandro Gonzales Inarritu. Il film sarà presentato dopo la cerimonia inaugurale presentata da Luisa Ranieri, madrina della Mostra, e gareggerà per l’assegnazione del Leone d’oro da parte della giuria presieduta da Alexandre Desplat.
Birdman è una black comedy che racconta la storia di un attore in declino (Michael Keaton) – famoso per aver interpretato un mitico supereroe – alle prese con le difficoltà e gli imprevisti della messa in scena di uno spettacolo a Broadway che dovrebbe rilanciarne il successo. Nei giorni che precedono la sera della prima, deve fare i conti con un ego irriducibile e gli sforzi per salvare la sua famiglia, la carriera e se stesso. Inarritu è in concorso al Lido per la 2^ volta, dopo 21 grammi che valse la Coppa Volpi come miglior attore a Sean Penn, mentre per il secondo anno di fila è un regista messicano ad aprire la Mostra, dopo l’Alfonso Cuaròn di Gravity lo scorso anno. Intanto anche un altro festival annuncia la sua apertura: Locarno ha reso noto che il 6 agosto in Piazza Grande sarà Lucy di Luc Besson, con una Scarlett Johansson in forma action movie, ad inaugurare la manifestazione di Carlo Chatrian.

EMANUELE RAUCO