Vinicio Capossela presenta il suo festival in abito bianco

Capossela è il direttore artistico del Calitri Sponz Fest, festival dedicato ai matrimoni e ai cortometraggi, in collaborazione con la Cineteca di Bologna

Dopo il grandissimo successo ottenuto dalla prima edizione di quello che era nato come il primo festival dedicato al rito dello sposalizio, quest’anno lo Sponz Fest di Vinicio Capossela si allarga nei temi, nei paesi toccati e nella durata. Non una, ma due manifestazioni avranno luogo in Alta Irpinia: la nuova edizione dello Sponz Fest – Mi sono sognato il treno (20-31 agosto) e la prima edizione del Calitri Sponz Film Fest (28-30 agosto), il primo concorso internazionale di cortometraggi dedicato ai matrimoni, in collaborazione con la Cineteca di Bologna.
Sotto il titolo Mi sono sognato il treno – un’espressione che nella zona si usa per dire di qualcuno che si è messo in testa qualcosa di impossibile – il festival accoglierà numerosi eventi che avranno come suggestivo scenario la tratta ferroviaria attualmente dismessa Avellino-Rocchetta, facendone rivivere la sua originaria funzione di scambio e di traffico di uomini e beni, in un viaggio a tappe lungo undici giorni con soste nei nove comuni che hanno aderito al progetto: da Calitri a Teora.

Dal 28 al 30 agosto si terrà il Calitri Sponz Film Fest, il primo concorso internazionale di cortometraggi dedicato ai matrimoni. Tre giorni che torneranno a celebrare il rito dello sposalizio e Calitri come sua capitale onoraria, e a cui si affiancheranno, in collaborazione con la Cineteca di Bologna, proiezioni speciali, omaggi e filmini amatoriali di nozze. Gli eventi delle manifestazioni saranno presentati da Capossela e Anna Di Martino della Cineteca di Bologna e il programma si può trovare qui.