VinoDentro al Lido prima dell’uscita in sala

Presentato alla Mostra il film di Ferdinando Vicentini Orgnani con Vincenzo Amato, Pietro Sermonti, Daniela Virgilio e la partecipazione di Giovanna Mezzogiorno. In sala dall'11 settembre. Le nostre interviste a regista e attori protagonisti.
Intervista a Ferdinando Vicentini Orgnani a cura di Giovanna Barreca
Intervista a Lambert Wilson e Daniela Virgilio a cura di Giovanna Barreca

Non una proiezione ma uno spazio per presentare il progetto del film e annunciarne l’uscita in tutte le sale l’11 settembre di VinoDentro, nuovo lungometraggio di Ferdinando Vicentini Orgnani con Vincenzo Amato, Pietro Sermonti e Daniela Virgilio. Ad arricchire il cast anche Giovanna Mezzogiorno che per il regista era stata la protagonista del film su Ilaria Alpi. Il vino come passione ed eredità per il regista che era solo alla ricerca della storia adatta per raccontare quel mondo che conosce bene fino dall’infanzia. L’ha trovata nel romanzo noir di Fabio Marcotto che ha come protagonista Giovanni Cuttin che, una volta assaggiato un “Marzemino” (anche citato da Lorenzo Da Ponte nel suo libretto per il “Don Giovanni” di Mozart), si trasforma: in tre soli anni, da timido impiegato di banca e marito fedele diventa direttore, tombeur de femmes e il più riverito e stimato esperto di vino in Italia, proprio come aveva predetto l’enigmatico “Professore” che lo aveva convinto ad assaggiare quel primo bicchiere di vino. Alla storia si aggiungerà un commissario che lo accusa di omicidio e una donna del mistero che aiuterà a rendere la storia ancora più intrigante. I protagonisti sono stati tutti molto felici di partecipare al progetto, come raccontato ai nostri microfoni; Soprattutto Lambert Wilson che per la prima volta ha conosciuto il fascino delle Dolomiti italiane e ha potuto partecipare ad un film italiano dopo i successi nel suo paese (ricordiamo che il suo ultimo film Molière in bicicletta di Philippe Le Guay) è stato campione d’incasso in Francia.
Il film che doveva essere ambientato nella terra d’origine del regista è stato poi girato in Trentino per l’immediata disponibilità data dalla Trentino Film Commission che anno dopo anno continua a crescere e fornire agli autori sempre più stimoli e risorse per utilizzare le location suggestive e le maestranze del suo territorio.

giovanna barreca