Spider Man e Nolan per il 2014 di Warner Bros.

Nel listino della major, che registra il maggior risultato del 2013, fantascienza, commedia, fantasy e animazione
Intervista a Nicola Maccanico a cura di Marilena Vinci
Intervista a Luca Miniero a cura di Marilena Vinci

Solidità e continuità, sono queste le due parole per il 2014 di Warner Bros. Italia per il Director Manager Nicola Maccanico, che alle Giornate Professionali del cinema di Sorrento ha sottolineato gli ottimi risultati ottenuti nel 2013 che hanno portato l’azienda a superare per la quarta volta i 100 milioni d’incasso annuali e a vincere per il secondo anno consecutivo un Biglietto d’oro (con La Migliore Offerta di Tornatore).

Dopo il successo con l’uscita di Capodanno de La migliore Offerta sarà di nuovo un film italiano ad aprire il 2014 di Warner Bros: la commedia Un boss in salotto di Luca Miniero (già regista di Benvenuti al Sud e Benvenuti al Nord) con Paola Cortellesi, Rocco Papaleo e Luca Argentero. In uscita il 27 febbraio la nuova commedia di Giovanni Veronesi Una donna per amica con Fabio De Luigi, Laetitia Casta, Valeria Solarino, Virginia Raffaele e Valentina Lodovini, che indaga sull’amicizia uomo-donna.

Nel listino americano Il grande match, divertente sfida tra Robert De Niro e Sylvester Stallone (16 gennaio), il remake di Robocop (6 febbraio), il fantasy romantico Storia d’inverno (13 febbraio), 300 – L’alba di un Impero 3D (6 marzo), il secondo capitolo del cine-comic The Amazing Spider-Man firmato ancora da Marc Webb (24 aprile),  il ritorno in 3D di Godzilla (15 maggio), l’action Edge of Tomorrow con Tom Cruise ed Emily Blunt (29 maggio), la commedia romantica The Familymoon con Adam Sandler e Drew Barrymore (5 giugno) ed  il divertente Sex Tape con Cameron Diaz e Jason Segel (21 agosto). Dedicati ai più piccoli i film d’animazione The Lego Movie (20 febbraio) ispirato ai celebri mattoncini, e quello sul fenomeno Peppa Pig, in sala a gennaio per soli quattro giorni.

La stagione autunnale si apre con lo sci-fi dei creatori di MatrixJupiter Ascending 3D con Mila Kunis e Channing Tatum e The equilezer di Antoine Fuqua con Denzel Washington (23 ottobre). Il 6 novembre arriva sul grande schermo l’atteso e misterioso Interstellar di Christopher Nolan, il regista de Il Cavalier Oscuro ed Inception che dirige uno sci-fi con Matthew McConaughey, Anne Hathaway e Jessica Chastain. Il 2014 si conclude con il terzo ed ultimo capitolo della saga di Tolkien Lo Hobbit: andata e ritorno 3D.

Ancora senza data l’uscita di Jersey Boys, il musical sulla conquista del successo di Clint Eastwood per cui si dovrà probabilmente aspettare il 2015, Inherent Vice di Paul Thomas Anderson ed il drammatico The Judge con Robert Downey Jr. e Vera Farmiga.