Bianca come il latte, rossa come il sangue

Giacomo Campiotti traccia un ritratto emotivo degli adolescenti di oggi. Ma il taglio accomodante e filtrato dalle convenzioni televisive ne fanno una pellicola usa e getta, priva di afflato generazionale. La nostra intervista ai protagonisti Scicchitano e Argentero.
Intervista a Filippo Scicchitano e Luca Argentero protagonisti di Bianca come il latte, rossa come il sangue

SCHEDA FILM: Bianca come il latte, rossa come il sangue

Trama: Leo ha sedici anni, per lui la vita ha solo due colori: il Bianco e il Rosso. Non si pettina mai, gioca a calcetto, ascolta musica a tutto volume, così non ci pensa. Detesta fare i compiti ma se ne frega perché sa che li copierà. La scuola è bella ma solo al pomeriggio, quando i prof non ci sono. Il Bianco è il vuoto assoluto, il silenzio, la noia e fa paura. Da evitare. Il Rosso è il sangue che pulsa nelle vene prima di una partita, è il colore dei capelli di Beatrice, la ragazza dei suoi sogni. Da rincorrere. Farebbe qualunque cosa per lei perché è innamorato, innamorato pazzo di Beatrice. Anche se lei ancora non lo sa. Quando finalmente trova il coraggio di avvicinarsi alla ragazza, scopre che Beatrice sta attraversando un grande dolore. Di fronte alla sua sofferenza, Leo si trova a crescere e fare delle scelte intorno al suo mondo che lo guarda e lo incoraggia: i genitori, i compagni, un professore davvero “speciale”. E poi c’è Silvia, l’amica di sempre, la confidente fedele di ogni suo segreto…

 

 

 

 

 

Titolo originale: Bianca come il latte, rossa come il sangue
Regia: Giacomo Campiotti
Cast: Luca Argentero (professore), Filippo Scicchitano (Leo), Aurora Ruffino (Silvia), Gaia Weiss (Beatrice), Romolo Guerrieri (Niko), Cecilia Dazzi (madre di Leo), Flavio Insinna (padre di Leo), Gabriele Maggio (Proteina), Roberto Salussoglia (Big Mac), Valerie Sibilia (madre di Beatrice)
Sceneggiatura: Fabio Bonifacci, Alessandro D’Avenia
Fotografia: Fabrizio Lucci
Montaggio: Alessio Doglione
Musica: Andrea Guerra, con le canzoni dei Modà
Anno: 2013
Durata: 102′
Origine: Italia
Genere: commedia
Produzione: Lux Vide
Distribuzione: 01 Distribution
Data di uscita: 04 aprile 2013