Enter the Void

Film di Gaspar Noé ambientato a Tokyo in cui un fratello e una sorella, giovanissimi, si ritrovano a condurre una vita al limite delle loro possibilità, tra droga e nightclub.

SCHEDA FILM

Vai alla RECENSIONE

Il ventenne Oscar e la sorella minore Linda arrivano a Tokyo. Oscar vende droga per vivere, mentre la diciottenne Linda lavora come spogliarellista in un nightclub. Una notte Oscar si reca in un locale per concludere un affare, ma gli agenti di polizia lo stanno aspettando per arrestarlo e nella colluttazione che ne segue parte accidentalmente un colpo. Oscar muore ma riemergono le memorie del passato, tra cui la morte dei genitori avvenuta in un incidente d’auto quando aveva solo cinque anni e la promessa fatta alla sorella di non abbandonarla mai. Il suo spirito allora rimane in vita e, errando per la città, entra in una dimensione visionaria sempre più caotica e allucinata.

 

 

Regia: Gaspar Noé
Sceneggiatura: Gaspar Noé con la collaborazione di Lucile Hadzihalilovic
Fotografia: Benoît Debie
Musica: Thomas Bangalter
Cast: Paz de la Huerta (Linda), Nathaniel Brown (Oscar), Cyril Roy (Alex)
Anno: 2009
Durata: 150′
Origine: Francia, Germania, Canada, Italia
Genere: drammatico, fantastico
Produzione: Les Cinémas de la Zone, Wild Bunch, Fidélité Films, BUF, Essential Filmproduktion GmbH, BIM Distribuzione, Paranoid Films, Eurimages, Filmförderungsanstalt, Canal+, Orange Cinéma Séries
Distribuzione: BIM Distribuzione
Data di uscita: 09 dicembre 2011
Presentato in concorso al Festival di Cannes 2009