I baci mai dati

La storia di una ragazzina che per spezzare la noia di un’estate nella periferia di Catania si inventa di poter fare miracoli.

SCHEDA FILM

Vai alla RECENSIONE




Manuela, tredici anni vissuti a Librino, un quartiere “modello”, periferico e degradato di Catania, un giorno si inventa di poter fare miracoli. La gente non desidera che crederle e lei, che vorrebbe solo ritagliare donne di carta per i suoi collage, andare al mare con il fidanzato e sognare sogni dove vivono donne con capelli di zucchero filato che finalmente si lasciano pettinare e madri accoglienti e rotonde che sorridono sempre, si ritrova, in men che non si dica, quasi santa. Da quel momento irrompe nella sua vita un’umanità affamata e bisognosa che le chiede di tutto: dal posto di lavoro perduto alla vincita al Totocalcio, da un sogno mai realizzato a un cambio di personalità e, chissà, di vita. Mentre sua madre Rita intravede la possibilità di farne un commercio, Manuela osserva e sgrana gli occhi davanti a tutti quelli che le sfilano davanti come marionette impazzite… Si spaventa e vorrebbe smettere di fare la santa, ma non è più così facile. Perché suo malgrado un miracolo accade davvero.



Regia: Roberta Torre
Soggetto-sceneggiatura: Roberta Torre, Laura Nuccilli, Alessandro Amapani
Fotografia: Fabio Zamarion
Musiche: Federico Di Giambattista, Andrea Fabiani (Brani: “Oltre” è di Erica Mou, “Miracoli” è di Tommaso Maresco)
Cast: Carla Marchese (Manuela), Piera degli Esposti (Viola), Pino Micol (Don Livio), Beppe Fiorello (Giulio), Donatella Finocchiaro (Manuela)
Durata: 80’
Anno: 2009 Italia
Genere: drammatico
Produzione: Nuvola film, Rosetta film
Distribuzione: Videa cde
Data di uscita: 29 aprile 2011
Presentato alla Mostra Internazionale del cinema di Venezia 2010 (Settimana della critica)