Notizie degli scavi

Un oggetto delicato, un esercizio di stile, l’invenzione di un personaggio straordinario, una lente con la quale guardare la realtà, un racconto morale innervato da una fortissima tensione etica (Emidio Greco)

SCHEDA FILM

Vai alla RECENSIONE

Soprannominato ironicamente il “professore”, è un quarantenne dall’aspetto scialbo, dall’espressione assorta e stupita. Apparentemente chiuso alla coscienza, ha nei confronti delle cose un’attenzione spiazzante e imprevedibile, che lo porta a distrarsi, inseguendo il filo di un pensiero spesso incongruo rispetto alle contingenze. Conduce una grama vita di tuttofare in una casa equivoca, a Roma, finché la piattezza della sua vita viene scossa dalla conoscenza della Marchesa, una prostituta che in passato era una della casa, e che ha tentato di suicidarsi per una delusione d’amore. Il “professore” si reca a trovarla in ospedale e in un crescendo di attenzioni, di piccoli favori, di gesti semplici e gentili complicità, sembra che tra i due possa nascere un improbabile sentimento di simpatia. Ma un altro episodio inciderà più profondamente nella coscienza del protagonista: la visita agli scavi di Villa Adriana, a Tivoli. Saranno gli straordinari reperti archeologici a risvegliarlo alla coscienza, in uno scambio e un intreccio di significati con la mediocrità della sua vita.




Regia: Emidio Greco
Soggetto-sceneggiatura: Franco Lucentini, Emidio Greco (tratto dal racconto omonimo di Franco Lucentini, ed. Mondadori)
Fotografia: Francesco Di Giacomo
Musiche: Luis Enriquez Bacalov
Cast: Giuseppe Battiston (“Il professore”), Ambra Angiolini (la marchesa), Giorgia Salari (Lea), Iaia Forte (la Signora)
Durata: 89’
Anno: 2010
Origine: Italia
Genere: drammatico
Produzione: La Fabbrichetta, Rai Cinema, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Distribuzione: Movimento film
Data di uscita: 29 aprile 2011
Presentato alla Mostra Internazionale del cinema di Venezia 2010