Le mille e una notte – Arabian Nights: Volume 1 – Inquieto

Una notte europea tra l’incanto delle narrazioni di Sherazade con le sue storie da “Le mille e una notte” e la prosa della verità sulla crisi economica e sociale del Portogallo. Tre film per un unico percorso. Nel primo episodio, Sherazade racconta le preoccupazioni che affliggono il Paese: “Si racconta, o re beato, che in un triste Paese tra i Paesi, dove la gente sogna sirene e balene, la disoccupazione dilaghi. In alcuni posti, le foreste bruciano di notte, malgrado la pioggia; uomini e donne sono impazienti di gettarsi in mare in pieno inverno. A volte ci sono animali che parlano, ma è molto improbabile che qualcuno li ascolti. In questo Paese, dove le cose non sono quel che sembrano, gli uomini di potere passeggiano sui cammelli e nascondono erezioni continue e vergognose. Aspettano di riscuotere le tasse per poter pagare un certo mago che…”. E vedendo sorgere il sole, Sherazade si tace.

Titolo originale: As Mil e Uma Noites: Volume 1, O Inquieto
Regia: Miguel Gomes
Cast: Adriano Luz,Carloto Cotta,Américo Silva,Crista Alfaiate,Fernanda Loureiro,Rogério Samora
Sceneggiatura: Miguel Gomes
Fotografia: Sayombhu Mukdeeprom
Montaggio: Telmo Churro
Costumi: Silvia Grabowski
Anno: 2015
Origine: Svizzera
Durata: 125 minuti
Genere: drammatico
Produzione: O SOM E A FÚRIA, SHELLAC SUD, KOMPLIZEN FILM, BOX PRODUCTIONS, ARTE FRANCE CINÉMA, ARTE/ZDF, RTP, RTS RADIO TÉLÉVISION SUISSE-SRG SSR, AGAT FILMS & CIE
Distribuzione: MILANO FILM NETWORK (2016)
Note: – PRIMA PARTE DELLA TRILOGIA CHE COMPRENDE ANCHE: “AS MIL E UMA NOITES – VOLUME 2, O DESOLADO” E “AS MIL E UMA NOITES – VOLUME 3, O ENCANTADO”.

– SELEZIONATO ALLA 47. ‘QUINZAINE DES RÉALISATEURS’ (CANNES, 2015).

– PRESENTATO AL 33. TORINO FILM FESTIVAL