Le mille e una notte – Arabian Nights: Volume 2 – Desolato

Una notte europea tra l’incanto delle narrazioni di Sherazade con le sue storie da “Le mille e una notte” e la prosa della verità sociale della crisi portoghese. Tre film per un unico percorso. Nel secondo episodio, Sherazade racconta di come la desolazione abbia invaso gli uomini: “Si racconta, o re beato, che un giudice turbato piangerà, invece di emettere la sua sentenza, in una notte in cui tutte e tre le lune saranno allineate. Un assassino in fuga vagherà nell’entroterra per più di 40 giorni e si teletrasporterà per sfuggire alla polizia, mentre sogna prostitute e pernici. Ricordando un ulivo secolare, una mucca ferita dirà ciò che avrà da dire, e sarà molto triste! I residenti di un palazzone di periferia salveranno pappagalli e pisceranno negli ascensori circondati da morti e fantasmi; compreso un cane che…”. E vedendo sorgere il sole, Sherazade si tace. “Maledette storie! Se le cose continuano così, mia figlia finirà con la gola tagliata”, pensa il Gran Visir, padre di Sherazade, nel suo palazzo di Bagdad.

Titolo originale: As Mil e Uma Noites: Volume 2, O Desolado
Regia: Miguel Gomes
Cast: Luísa Cruz,Joana de Verona,João Pedro Bénard,Chico Chapas,Teresa Madruga,Crista Alfaiate,Gonçalo Waddington
Sceneggiatura: Miguel Gomes
Fotografia: Sayombhu Mukdeeprom
Montaggio: Telmo Churro
Costumi: Silvia Grabowski
Anno: 2015
Origine: Svizzera
Durata: 131 minuti
Genere: drammatico
Produzione: O SOM E A FÚRIA, SHELLAC SUD, KOMPLIZEN FILM, BOX PRODUCTIONS, ARTE FRANCE CINÉMA, ARTE/ZDF, RTP, RTS RADIO TÉLÉVISION SUISSE-SRG SSR, AGAT FILMS & CIE
Distribuzione: MILANO FILM NETWORK (2016)
Note: – SECONDA PARTE DELLA TRILOGIA CHE COMPRENDE ANCHE: “AS MIL E UMA NOITES – VOLUME 1, O INQUIETO” E “AS MIL E UMA NOITES – VOLUME 3, O ENCANTADO”.

– SELEZIONATO ALLA 47. ‘QUINZAINE DES RÉALISATEURS’ (CANNES, 2015).

– PRESENTATO AL 33. TORINO FILM FESTIVA