Libere

Voci di donne raccontano: la Resistenza partigiana, l’emancipazione, la conquista della libertà e il ritorno forzato alla casa dopo la Liberazione. Attraverso il recupero delle testimonianze d’archivio di donne e partigiane, Rossella Schillaci ricostruisce quello che è stato considerato il primo passo verso il femminismo in Italia.

Regia: Rossella Schillaci
Fotografia: Stefania Bona
Musiche: Milva
Montaggio: Fulvio Montano
Anno: 2017
Origine: Italia
Durata: 76 minuti
Genere: documentario
Produzione: ARCHIVIO NAZIONALE CINEMATOGRAFICO DELLA RESISTENZA
Distribuzione: LAB 80 FILM
Note: – REALIZZATO CON IL SOSTEGNO DI: COMPAGNIA DI SAN PAOLO, CITTÀ DI TORINO, PIEMONTE DOC FILM FUND IN ASSOCIAZIONE CON AZULFILM.

IMMAGINI D’ARCHIVIO: ARCHIVIO NAZIONALE CINEMATOGRAFICO DELLA RESISTENZA; ARCHIVIO STORICO ISTITUTO LUCE; ARCHIVIO AUDIOVISIVO DEL MOVIMENTO OPERAIO E DEMOCRATICO; ARCHIVIO NAZIONALE CINEMA D’IMPRESA; ISTITUTO STORICO DELLA RESISTENZA IN PROVINCIA DI NOVARA; ARCHIVIO GIANCARLO BOCCHI; ARCHIVIO FAMIGLIA BELTRAMI; ISTITUTO PIEMONTESE PER LA STORIA DELLA RESISTENZA-ISTORETO; CENTRO STUDI PIERO GOBETTI; ISTITUTO STORICO DELLA RESISTENZA IN PROVINCIA DI BIELLA E VERCELLI; FONDAZIONE ISTITUTO PIEMONTESE ANTONIO GRAMSCI; ARCHIVIO UNIONE DONNE ITALIANE.