Permesso di soggiorno

Il film è composto da tre racconti che disegnano un moderno manifesto del cinema partenopeo “stemperato” nei toni della commedia ed è un omaggio all’intera città, vista come capitale dell’accoglienza e dell’integrazione multietnica. Una città abitata da un popolo tradizionalista che incontra culture diverse. Nel primo episodio un cameriere cingalese è al suo primo giorno di lavoro in un bar e viene spedito a consegnare caffè in una nota radio della città, Radio Kiss Kiss. Deve farsi pagare ed è convinto di riuscirci, ma sul suo cammino incontra una serie di imprevisti finché il suo sguardo non si incrocia con quello della cantante neomelodica Miryam.
Il secondo episodio vede protagonista Luba, un’ex presentatrice televisiva ucraina, moglie di un politico finito in galera per tangenti. Coinvolta suo malgrado nelle sorti del marito, è costretta ad abbandonare la sua patria e a venire in Italia, adattandosi al ruolo di badante di un vecchio burbero napoletano. Che, dopo una disattenzione, la licenzia. Luba si ritrova così, dopo aver passato una notte rocambolesca, a fare i conti con una Napoli diversa.
Il terzo episodio si rifà a una serie di fatti di cronaca che vedono la nuova imprenditoria cinese affidare i suoi bambini a delle balie napoletane. Una delle quali chiede al fratello che fa il portiere di badare al piccolo perché ha appena vinto un viaggio premio. È l’inizio di una nuova amicizia che porterà il bambino cinese a integrarsi perfettamente con la cultura napoletana.

Regia: Edoardo De Angelis
Cast: Massimiliano Gallo,Miriam Candurro,Giovanni Esposito,Antonio Casagrande,Teresa del Vecchio,Yuliya Mayarchuk,Massimiliano Andrei,Franco Iavarone,Antonella Morea,Antonio Milo,Peppe Mastrocinque,Salvatore Cantalupo,Filippo Cangiano,Ciro Capano,Bagya Lankapura,Mimmo Esposito,Valentina Lapushova,Marco Li
Sceneggiatura: Devor De Pascalis
Soggetto: Devor De Pascalis
Fotografia: Daria D’Antonio
Musiche: Riccardo Ceres
Montaggio: Lorenzo Peluso
Costumi: Rossella Aprea
Anno: 2014
Origine: Italia
Durata: 90 minuti
Genere: commedia
Produzione: ALESSANDRO E ANDREA CANNAVALE PER RUN FILM IN COLLABORAZZIONE CON RAI CINEMA