Conclusa la seconda edizione de Il Gusto della Memoria

I premi del festival. Alla serata finale presenti il regista Gianni Amelio e l’attrice Euridice Axen
Gianni Amelio, Stefano Amadio, Cecilia Pagliarani

Si è conclusa con la consegna dei premi la seconda edizione del festival Il Gusto della Memoria, diretto dalla regista e montatrice Cecilia Pagliarani e con l’organizzazione di Stefano Amadio che si è tenuta presso l’archivio storico del comune di Bracciano (Roma). Durante al serata finale, che ha visto il tutto esaurito in termini di pubblico, è intervenuto il regista Gianni Amelio, di ritorno dalla presentazione de L’intrepido alla Mostra del Cinema di Venezia e al Toronto Film Festival. Alla serata era presente anche l’attrice Euridice Axen, al festival in qualità di giurata per i corti di finzione che ha raggiunto il resto dalla giuria di qualità, formata dai giornalisti cinematografici Valentina Neri, Vittoria Scarpa e Stefano Amadio e dal direttore della scuola Visual Communication dello Ied di Roma, Luigi Vernieri.
Novità di questa edizione, il concorso internazionale Comeravamo Contest, il primo dedicato alla creazione di film con immagini d’archivio, articolato in tre sezioni: Fiction, Documentari e Advertising.

Questi i PREMI DELLA SECONDA EDIZIONE DEL FESTIVAL “IL GUSTO DELLA MEMORIA” – Come Eravamo Contest 2013

Miglior film – categoria fiction: LA ROSA – di Paola Manno e Sergio Recchia

Miglior film – categoria documentari: GLI ZOCCOLI NUOVI – di Daniel Marzeddu

Miglior film – categoria advertising: LA CROCIERA – di Simone Mancini ed  Edoardo Astolfo

Premio Poetico assegnato da Fiorella Infascelli: I GIORNI CHE MI CREARONO L’INFANZIA SONO… – di Marco Bruciati, con le musiche di Marco Liuni

Premio Speciale della Giuria: EU -DAYMONIA – di Rita Rocca

La serata di premiazioni è stata occasione per lanciare la prossima edizione del festival, che avrà un nuovo bando aperto alle scuole e per i ragazzi under 16 a tema: Questo sono io, per film di vere e false autobiografie, film di fiction e documentari, che sarà pubblicato in ottobre sul sito www.nosarchives.com.