News e interviste

Articoli

#TFF38 Rione Sanità liberato dalle sue donne

Massimo Ferrari racconta come la cultura sia stato il motore per ridar vita all’intero quartiere Rione Sanità di Napoli. La nostra intervista in esclusiva al regista, autore di Rione Sanità – la certezza dei sogni, presentato al Torino film festival.

Continua a leggere »
Articoli

#TFF38 Fuori concorso Calibro 9 di Tony D’Angelo

L’autore napoletano porta al festival torinese un poliziesco ricco di azione, sequel di Milano calibro 9 di Fernando Di Leo, girato nel 1972 e che, come il miglior cinema di genere, intrattiene portando lo spettatore a riflettere su tematiche di stretta attualità politica e sociale. La nostra intervista, in esclusiva, al regista napoletano.

Continua a leggere »
Articoli

Resistere ed esistere in trincea al Torino film festival

R(esisti) di Davide Bongiovanni apre la sezione corti fuori concorso al Torino film festival riportandoci nella prima ondata della pandemia in Val d’Aosta, tra coloro che in ospedale e fuori dalle strutture sanitarie cercavano di affrontare una situazione inedita e drammatica. La nostra intervista in esclusiva al regista.

Continua a leggere »
Articoli

The shift: tensione per entrare negli angoli oscuri del disagio

Alessandro Tonda presenta alla Festa del cinema di Roma, in selezione ufficiale, il suo primo lungometraggio. L’autore usa sapientemente il cinema di genere per spingere lo spettatore ad interrogarsi sul fondamentalismo islamico e sul disagio adolescenziale, soprattutto nelle periferie. La nostra intervista al regista e ad Adamo Dionisi.

Continua a leggere »
Articoli

Climbing Iran: l’energia dei sogni

Francesca Borghetti, alla sua prima regia, presenta ad Alice nella città, alla Festa del cinema di Roma, il suo documentario su Nasim Eshqi che apre nuove vie, non solo su roccia, nella Repubblica Islamica dell’Iran. La nostra intervista alla regista.

Continua a leggere »
Articoli

Maledetta primavera: interviste ad Amoruso e Morelli

Due coppie, due amori e il punto di vista di una ragazzina che scopre il desiderio. Micaela Ramazzotti/Giampaolo Morelli ed Emma Fasano/Manon Bresch sono i protagonisti del nuovo film di Elisa Amoruso, ambientato alla fine degli anni ’80 ed intriso della cultura pop dell’epoca. Le nostre interviste alla regista e all’attore protagonista.

Continua a leggere »
Articoli

Alice nella città presenta Sul più bello

Dopo la prima mondiale ad Alice nella città, il teen dramedy di Alice Filippi uscirà il 21 ottobre in sala in 400 copie e sarà Voltage Pictures a realizzarne i remake nel mondo. La nostra intervista alla regista e ai due attori protagonisti: Ludovica Francesconi e Giuseppe Maggio.

Continua a leggere »
Articoli

Festa di Roma: Stardust di Gabriel Range

Un film narrativo, non musicale, ambientato nel 1971, anno cruciale per David Bowie perchè a ventiquattro anni cercherà di definirsi, di cercare la sua vera identità, vagando tra i suoi demoni peggiori. La nostra intervista al regista Gabriel Range e all’attore protagonista Jonny Flynn.

Continua a leggere »
Articoli

Il mondo di Mattotti al Ca’ Foscari Short

Dalla strana maga che scrive su un mappamondo, immagine scelta per la decima edizione del Ca’ Foscari Short film festival è iniziato l’incontro e la scoperta della carriera dell’illustratore e regista Lorenzo Mattotti: dagli esordi al successo de La famosa invasione degli orsi in Sicilia, suo primo lungometraggio.

Continua a leggere »
Articoli

November 1st in concorso allo Short. La nostra intervista al regista

Il regista Charles Manton si è laureato presso la National Film & Television School e in November 1st, il suo primo film, sceglie come collante emotivo della narrazione il conflitto tra una madre e una figlia che viaggiano insieme per raggiungere il penitenziario dove avverrà l’esecuzione dell’assassino del figlio/fratello delle donne.

Continua a leggere »
Articoli

Domani all’alba in concorso allo Short

Giulia Di Battista è la regista del cortometraggio Domani all’alba, in concorso al Ca’ Foscari short film festival. Un film realizzato presso il Centro Sperimentale di cinematografica che trae ispirazione da un fatto realmente accaduto e raccontato all’autrice marchigiana dalla nonna.

Continua a leggere »
Articoli

Ca’ Foscari Short numero 10!

Gli studenti universitari che organizzano il festival, guidati dalla prof.ssa Roberta Novielli, festeggeranno questo compleanno e l’essere diventati ormai un evento internazionale di rilievo con 30 corti in concorso, provenienti da 26 paesi e giudicati da una giuria tutta al femminile, incontri con Lorenzo Mattotti, Pino Donaggio, Marie Elisa Scheidt, Jun Ichikawa.

Continua a leggere »
Articoli

TFF: nuovo logo e premio, la masterclass di Sokurov e le proiezioni anche on line

La stella, simbolo della rinascita della Mole Antonelliana nel ’63, al centro del nuovo logo e del nuovo premio assegnato dal Torino film festival ai vincitori della Kermesse. Festival in presenza diffuso su tutto il territorio cittadino e anche on line, con la visione dei film, le dirette delle masterclass e delle conferenze stampa. Annunciati 12 film in concorso e una giuria tutta al femminile. E diverse masterclass, tra le quali quella con Sokurov, Makhmalbaf , Diritti e Sandrelli. 

Continua a leggere »