News e interviste

Articoli

In sala Santa Lucia di Marco Chiappetta

Un passato che ossessiona e il profondo senso di nostalgia sono al centro del primo lungometraggio del regista e sceneggiatore napoletano. Protagonisti Renato Carpentieri e Andrea Renzi. Presentato al Torino film festival, fuori concorso, arriverà nelle sale dal 3 novembre.

Continua a leggere »
Articoli

Festa del cinema di Roma: Tarik Saleh per Boy from Heaven

Boy from Heaven di Tarik Saleh con Tawfeek Barhom, dopo aver vinto il premio per la miglior sceneggiatura al Festival di Cannes ed essere il film candidato agli Oscar nella sezione miglior film straniero per la Svezia, è stato presentato in anteprima italiano alla Festa del cinema di Roma. La nostra intervista al regista.

Continua a leggere »
Articoli

Festa del cinema di Roma: Parisini per Ghirri

Dopo la presentazione alla Festa del cinema di Roma, il 16 novembre a Reggio Emilia, in occasione del Trentennale “Luigi Ghirri Vedere Oltre”, verrà proiettato Infiito-l’universo di Luigi Ghirri di Matteo Parisini. La nostra intervista al regista.

Continua a leggere »
Articoli

Festa del cinema: Fabio Mollo, Casadilego, Luka Zunic

In My soul summer, alla Festa del cinema di Roma e in sala il 24/25/26 ottobre, il regista Fabio Mollo torna al suo amore per i film di formazione con una protagonista che trova nella musica lo strumento per scoprirsi. Le nostre interviste al regista e agli attori Elisa Coclite – Casadilego e Luka Zunic.

Continua a leggere »
Articoli

In sala: Marcia su Roma di Mark Cousins

Da oggi al cinema Marcia su Roma di Mark Cousins. Ti riproponiamo la nostra intervista con il regista realizzata alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia dove il film venne presentato in anteprima mondiale. In uscita anche un libro.

Continua a leggere »
Articoli

Festa del cinema di Roma: Di Gregorio per Astolfo

In anteprima alla Festa del cinema di Roma e in sala dal 20 ottobre Astolfo, scritto (con Marco Pettenello), diretto e interpretato da Gianni Di Gregorio che realizza il sogno di avere, come sua innamorata sul set, Stefania Sandrelli. La nostra intervista al regista.

Continua a leggere »
Articoli

Venezia79: Risuleo, Pesce e Clavenzani presentano Notte fantasma

In orizzonti extra Notte Fantasma, terzo lungometraggio di Fulvio Risuleo, sceneggiatore e regista di un film ad alta tensione, girato in una Roma notturna e quasi tutto nel chiuso claustrofobico di un’automobile.Protagonisti Edoardo Pesce e l’ottimo esordiente Yothin Clavenzani. La nostra intervista al regista e agli attori.

Continua a leggere »
Articoli

Venezia79 Adriano Valerio per le Galeries Lafayette

In “Notti Bianche” nell’ambito di Isola Edipo, il regista italiano ha presentato Outbreath, giocando soprattutto sulla verticalità dei magazzini più noti di Parigi. Con l’autore si sono espressi anche altri 3 registi, raccontando altri aspetti di questo spazio. La nostra intervista. 

Continua a leggere »
Articoli

Venezia79: Carlos Eichelmann presenta Red shoes

Tacho dal suo villaggio nel cuore del Messico va in città per recuperare il corpo della figlia uccisa. Un road movie, un film sulla redenzione spirituale con uno straordinario protagonista, per la prima volta sullo schermo: Eustacio Ascacio. In Orizzonti. La nostra intervista al regista.

Continua a leggere »
Articoli

Venezia79 – Roberta Torre presenta Le favolose

Un documentario sulla libertà che ha un caro prezzo ieri come oggi. Presentato in Notti Veneziane delle Giornate degli Autori e in sala dal 5 settembre ha come protagoniste 7 straordinarie e coraggiosissime donne, nate in corpi maschili. La nostra intervista alla regista Roberta Torre.

Continua a leggere »
Articoli

Venezia79 – Giulia Amati presenta Kristos-l’ultimo bambino

La regista italo-francese torna su tematiche care come l’identità e l’appartenenza in Kristos- l’ultimo bambino, suo terzo lungometraggio, presentato alle Giornate degli autori. Con una macchina a mano molto agile e fluida, il film racconta il passaggio dall’infanzia all’adolescenza dell’unico bambino che vive sull’isola di Arki, con altre 30 persone. La nostra intervista.

Continua a leggere »
Articoli

Venezia79-Mark Cousins presenta Marcia su Roma

Presentato come evento speciale alle Giornate degli autori, Marcia su Roma è un documento che, attraverso le immagini orrorifiche dell’epoca, svela inediti retroscena legati al 22 ottobre 1922. Nella nostra intervista il regista racconta tutta la ricerca filologica e il perché di Alba Rohrwacher.

Continua a leggere »
Articoli

Venezia79 – Roberto De Paolis presenta Princess

Princess di Roberto De Paolis apre la sezione Orizzonti e sposa il punto di vista di una prostituta nigeriana, delle sue colleghe e dei clienti. Un film nato da un grande ascolto, con una macchina da presa a mano che cerca le immagini “nella casualità della vita”. La nostra intervista al regista.

Continua a leggere »