News e interviste

Articoli

Biografilm: A declaration of love

A declaration of love di Marco Speroni è stato presentato in anteprima mondiale al Biografilm festival di Bologna. Un documentario che, permettendo allo spettatore di entrare in una relazione emotiva con il personaggio, ne cattura ogni sfaccettatura di uomo tradito da quell’America dei diritti per tutti che lo ha condannato a morte ingiustamente e sepolto vivo per 22 anni. La nostra intervista al regista.

Continua a leggere »
Articoli

Alice e Peter – dvd per Eagle pictures

Dal 2 giugno per Eagle Pictures dvd e blu-ray del primo film in live action di Brenda Chapman, regista premio Oscar per The Brave che si è immaginata Alice di Carrol (Alice nel paese della meraviglie) e Peter Pan di Barrie (Peter Pan e l’isola che non c’è) fratelli nell’Inghilterra di fine Ottocento. Genitori due grandi star hollywoodiane: Angelina Jolie e David Oyelowo.

Continua a leggere »
Articoli

Amore a seconda vista in dvd

Edito da Eagle Pictures il dvd di una delle commedie francesi più riuscite dell’anno, scritta e diretta da Hugo Gélin con protagonisti i giovani Francois Civil e Josephine Japy. 

Continua a leggere »
Articoli

Anna-matrioska di Besson in dvd!

Edito da Eagle Pictures, un dvd ricchissimo di contenuti speciali per conoscere a fondo la sceneggiatura, il modo di girare del regista/sceneggiatore e operatore di macchina Luc Besson che ha creato il suo personaggio più enigmatico: la “matrioska” Anna.

Continua a leggere »
Articoli

The Gentlemen – uscita in dvd

“Linguaggio, pugni, spirito, umorismo” sono per Matthew McConaughey gli ingredienti che rendono The Gentlemen di Guy Ritchie un film unico nel quale – come spiega bene negli extra del dvd, edito da Eagle Pictures -, è stato molto felice di far parte come protagonista.

Continua a leggere »
Articoli

Il mio corpo – due Malpelo di oggi

Sulle piattaforme Zalabb, #iorestoinSALA, CG Digital e dal 18 marzo su Chili il nuovo film di Michele Pennetta, presentato in anteprima mondiale alla Festa del cinema di Roma dove si aggiudicò anche il premio Raffaella Fioretta. La nostra intervista al regista.

Continua a leggere »
Articoli

14 giorni – dal libro al film

La nostra intervista a Monica Rametta che, con Ivan Cotroneo, ha scritto 14 giorni. Una storia d’amore, edito da La nave di Teseo. Abbiamo scoperto come l’autrice ha lavorato alla scrittura del romanzo a quattro mani e alla sceneggiatura del film, sempre con Cotroneo che ne firma la regia. Film prodotto da Indigo Film con protagonisti Carlotta Natoli e Thomas Trabacchi.

Continua a leggere »
Articoli

Lacci in dvd – intervista a Luchetti

Per Eagle Pictures esce il dvd e il blu-ray di Lacci di Daniele Luchetti, film d’apertura della Mostra Internazionale del cinema di Venezia. Abbiamo chiesto al regista molto degli extra del supporto: le scene eliminate e il backstage.

Continua a leggere »
Articoli

“Vivere, che rischio” agli Oscar 2021?

Abbiamo intervistato Michele Mellara e Alessandro Rossi, registi del documentario Vivere, che rischio (Life is deadly), disponibile sulla piattaforma I wonderfull e tra i circa 200 film visionati dai membri dell’Accademy per scegliere i 5 migliori che concorreranno all’Oscar per il miglior documentario 2021. Un ritratto, il viaggio dell’eroe con una grafica che è ulteriore sottotraccia del racconto per immagini.

Continua a leggere »
Articoli

Questo è un uomo – intervista a Marco Turco

Sabato 30 gennaio su Rai 1 e poi su Raiplay il nuovo film di Marco Turco, co-sceneggiatore con Salvatore De Mola e interpretato da Thomas Trabacchi che sa far emergere tutta l’umanità del lager che mai dimenticò l’esperienza del lager. Ottimo il ritmo del montaggio che unisce i tre livelli narrativi del film. La nostra intervista al regista.

Continua a leggere »
Articoli

Un cielo stellato sopra il Ghetto di Roma

Dal 27 gennaio su Raiplay – da un soggetto di Israel Cesare Moscati e Marco Beretta – il nuovo film di Giulio Base che, legando la storia al terribile rastrellamento del Ghetto di Roma del 1943, mette al centro della narrazione un gruppo di studenti di oggi impegnato a svelare il mistero legato ad una vecchia fotografia. L’ intervista al regista e Paolo del Brocco di Rai Cinema.

Continua a leggere »
Articoli

Maratona della Memoria: intervista a Simona Forti

Sette interventi video dal 20 al 27 gennaio con diversi filosofi, giornalisti, storici, teologi per indagare che cosa è stata la Shoah. La nostra intervista con la professoressa Simona Forti si lega al suo intervento, disponibile dal 27 gennaio sul canale della Fondazione Filosofi lungo l’Oglio (promotrice dell’evento) e al film Hannah Arendt di Von Trotta perchè la studiosa ha indagato a fondo la figura della filosofa tedesca. Film disponibile su primevideo.

Continua a leggere »
Articoli

Unhinged – Il giorno sbagliato in dvd

Di Eagle Pictures il dvd dell’avvincente e corposo thriller di Derrick Borte con uno spietato Russell Crowe nel suo primo ruolo da killer psicopatico senza più un briciolo di umanità. Perfetta la colonna sonora. Diversi gli extra girati sul set con attori, regista e produttrice.

Continua a leggere »
Articoli

Un film su Mino Pecorelli

La Cosmo production di Elide Melli produrrà il film sul giornalista ucciso la sera del 20 marzo 1979 e la sceneggiatura poggerà sul libro La strage continua – la vera storia dell’omicidio di Mino Pecorelli di Raffaella Fanelli (anche sceneggiatrice del film) che, attraversa una sua scrupolosissima indagine, ha scoperto il vero movente e il mandante. La nostra intervista in esclusiva a Fanelli.

Continua a leggere »
Articoli

#TFF38 Rione Sanità liberato dalle sue donne

Massimo Ferrari racconta come la cultura sia stato il motore per ridar vita all’intero quartiere Rione Sanità di Napoli. La nostra intervista in esclusiva al regista, autore di Rione Sanità – la certezza dei sogni, presentato al Torino film festival.

Continua a leggere »
Articoli

#TFF38 Fuori concorso Calibro 9 di Tony D’Angelo

L’autore napoletano porta al festival torinese un poliziesco ricco di azione, sequel di Milano calibro 9 di Fernando Di Leo, girato nel 1972 e che, come il miglior cinema di genere, intrattiene portando lo spettatore a riflettere su tematiche di stretta attualità politica e sociale. La nostra intervista, in esclusiva, al regista napoletano.

Continua a leggere »
Articoli

Resistere ed esistere in trincea al Torino film festival

R(esisti) di Davide Bongiovanni apre la sezione corti fuori concorso al Torino film festival riportandoci nella prima ondata della pandemia in Val d’Aosta, tra coloro che in ospedale e fuori dalle strutture sanitarie cercavano di affrontare una situazione inedita e drammatica. La nostra intervista in esclusiva al regista.

Continua a leggere »
Articoli

The shift: tensione per entrare negli angoli oscuri del disagio

Alessandro Tonda presenta alla Festa del cinema di Roma, in selezione ufficiale, il suo primo lungometraggio. L’autore usa sapientemente il cinema di genere per spingere lo spettatore ad interrogarsi sul fondamentalismo islamico e sul disagio adolescenziale, soprattutto nelle periferie. La nostra intervista al regista e ad Adamo Dionisi.

Continua a leggere »
Articoli

Climbing Iran: l’energia dei sogni

Francesca Borghetti, alla sua prima regia, presenta ad Alice nella città, alla Festa del cinema di Roma, il suo documentario su Nasim Eshqi che apre nuove vie, non solo su roccia, nella Repubblica Islamica dell’Iran. La nostra intervista alla regista.

Continua a leggere »