“La grande bellezza” di Sorrentino candidato ai Bafta

Pieno di nomination per "Gravity", "12 anni schiavo" ed "American Hustle"

La grande bellezza di Paolo Sorrentino è tra i candidati ai Bafta, gli Oscar britannici, come miglior film non in lingua inglese. 12 anni schiavo, American Hustle, Captain Phillips, Philomena e Gravity sono candidati come miglior film.

Gravity di Alfonso Cuaron ha ottenuto 11 nomination tra cui quella per la sceneggiatura, insieme al figlio Jonas Cuaron, e per la regia, mentre Sandra Bullock è candidata come miglior attrice protagonista.

Dieci candidature a testa sono andate ad American Hustle di David O. Russell e a 12 anni schiavo di Steve McQueen i cui attori sono tutti candidati (Chiwetel Ejiofor, Michael Fassbender e Lupita Nyong’o), come pure il cast di American Hustle al completo: Christian Bale, Amy Adams, Bradley Cooper e Jennifer Lawrence. Martin Scorsese è candidato alla regia per The Wolf of Wall Street, per cui ha ottenuto la nomination come miglior attore protagonista Leonardo DiCaprio. In lizza per quest’ultimo premio anche Bruce Dern per NebraskaTom Hanks per Captain Phillips. Tra le attrici candidate pure Judi Dench per Philomena, Cate Blanchett per Blue Jasmine ed Emma Thompson per Saving Mr. Banks.

Per il miglior film d’animazione la battaglia è tra Cattivissimo Me 2, Frozen – il regno di ghiaccio e Monsters University.

I Bafta, premi dell’Accademia del cinema britannico, saranno consegnati il 16 febbraio in un galà alla Royal Opera House di Londra.