Cannes 2014: Assayas racconta passato e presente di un’attrice in “Sils Maria”

Il film del regista francesem con protagoniste Juliette Binoche e Kristen Stewart, chiude il concorso del 67° festival

Con Clouds of Sils Maria di Olivier Assayas cala il sipario sul concorso della 67esima edizione del Festival di Cannes. Il film con Juliette Binoche, Kristen Stewart e Chloé Grace Moretz riflette sul lavoro dell’attrice, il suo rapporto con la scena, la popolarità e l’età che passa.
La storia è quella di Maria Enders, un’attrice a cui viene proposto il riadattamento del film che lanciò la sua carriera ma stavolta con una giovane star nel ruolo che fu il suo, mentre a lei toccherà quello della matura co-protagonista.
“Non penso al passato, sono una grande fan del presente. Non so mai quale sarà il mio prossimo ruolo”, dice Juliette Binoche in conferenza stampa. L’attrice si presenta al fianco di Assayas e della Moretz, mentre è assente la Stewart presente però sulla montée des marches in occasione della presentazione ufficiale.
“Immagina di interpretare una ventenne quando ne hai quaranta di anni – continua la Binoche –. Non sarebbe ridicolo? Negli anni si viene modellati dalla vita come la creta. Cambiare è una buona cosa”. E sui vantaggi di essere un’attrice che interpreta un’attrice, commenta: “Ci siamo divertiti molto a portare in scena il nostro mondo. So come funziona e non avevo bisogno di tre mesi di ricerca! Per Kristen tutto questo è anche più familiare, lei ci vive in mezzo ai paparazzi”.
“Film come questo – ha concluso Assayas – funzionano solo con un cast di grande generosità. Una volta che hai la totale fiducia dei tuoi attori, non c’è nulla che ti possa fermare. Abbiamo lavorato senza nemmeno fare una prova”.