Le tartarughe ninja colpiscono il botteghino

Tartarughe ninja conquista il box office, ma senza esaltare. Seguono Sex Tape e Colpa delle stelle. Delude Avati, convince Munzi.

Come prevedibile, l’ultimo weekend estivo o forse il primo autunnale per la quantità di film interessanti al box office, è stato dominato da Tartarughe ninja, il reboot della serie che tra fumetti, cartoons e film regge le scene da 30 anni: il film prodotto da Michael Bay ha incassato 1 milione e 671 mila euro, cifra interessante ma inferiore alle attese, visto che la media di poco più di 2500 euro per copia non è esaltante. Basti pensare che non è di molto superiore a quella di Sex Tape, al 2° posto per la seconda settimana consecutiva con un totale di quasi 2 milioni. In discesa dalla vetta, ora al 3° posto, Colpa delle stelle, la sorpresa di inizio stagione, con 600 mila euro nel weekend e un totale dopo 3 settimane di quasi 4 milioni e 700 mila euro.
Altre 4 new entry in top 10: al 5° posto La preda perfetta, thriller con Liam Neeson che ha incassato 405 mila euro; al 6° posto delude Un ragazzo d’oro di Pupi Avati con Sharon Stone, con soli 371 mila euro d’incasso; al 7° posto vola bene L’ape Maia, con 361 mila euro, mentre ottimo 9° posto per Anime nere, il film di Francesco Munzi che con 247 mila euro è la 3^ miglior media per copia della settimana. Fuori dalla top 10, desta clamore il flop di Resta anche domani, altro dramma strappalacrime per ragazzini, basato su un bestseller letterario, che però resta chiuso al 13° posto; deludente anche il 16° posto di La nostra terra, mentre è buono il 19° di Jimi All Is by My Side, biopic su Jimi Hendrix.

EMANUELE RAUCO

Classifica dall’18 al 21 settembre:

1. Tartarughe ninja
2. Sex Tape – Finiti in rete
3. Colpa delle stelle
4. The Giver
5. La preda perfetta
6. Un ragazzo d’oro
7. L’ape Maia
8. Necropolis – La città dei morti
9. Anime nere
10. Winx Club: Il mistero degli abissi