Notorious Pictures come una piccola Disney #Sorrento2014

Tra Belle e Sebastien 2, Italo con Marco Bocci e l'animazione di Mune, Notorious Pictures continua a puntare sui giovani, ma non solamente. Intervista a Roberto Proia
Intervista a Roberto Proia a cura di Emanuele Rauco

Dopo i successi di Belle & Sebastien e La bella e la bestia, Notorious Pictures arriva alle Giornate Professionali di Cinema di Sorrento con un listino che cercherà di consolidare la fama di “piccola Disney”, come l’ha rinominata il direttore generale Roberto Proia: fin da gennaio, con il film italiano Italo, in cui Marco Bocci affronterà un’amicizia con un cane e l’amore di una donna; seguiranno a febbraio Mune, co-produzione animata ad alto budget e grandi ambizioni, Wolf Totem, altra mega-produzione europea firmata da Jean-Jacques Annaud, con il rapporto uomo/animale sempre al centro, fino al seguito di Belle & Sebastien – L’avventura continua – che andrà a continuare un progetto di trilogia.
Ma Notorious cerca anche di prendere un pubblico più maturo,scegliendo tra progetti di genere e film in gara per gli Oscar: nel primo caso il thriller Black Sea con Jude Law (il miglior trailer del listino), il catastrofico Left Behind con Nicolas Cage, nel secondo invece Selma, storia sulla marcia di Martin Luther King diretta da Ava DuVernay. Notorious conferma un’attenzione al pubblico da seguire di film in film che l’ha portata a incrementare negli ultimi due anni, e che spera di consolidare nel 2015.

EMANUELE RAUCO