Exodus irrompe, ma Eastwood non si arrende

Exodus - Dei e re conquista la vetta del botteghino ma American Sniper continua a macinare incassi. Al terzo posto, La teoria del tutto.

I 10 comandamenti nella versione di Ridley Scott arrivano in sala e conquistano il box office: Exodus – Dei e re, il kolossal con Christian Bale nel ruolo di Mosè, incassa 2,6 milioni di euro con una buona media di più di 4 mila euro per schermo, spodestando American Sniper di Clint Eastwood che però non si arrende, anzi, incassa 2,3 milioni e arriva a un clamoroso totale di 15,4, a cui fa eco il risultato in patria, in cui dopo il primo fine settimana di uscita a distribuzione ampia ha incassato 90 milioni. Al terzo posto si piazza La teoria del tutto, biopic strappalacrime che con 1,4 milioni ha la miglior media per schermo della settimana (4.500 euro).
Tra le nuove entrate se la cavano abbastanza bene Asterix e il regno degli dei (6°) con 671 mila euro e una media di poco più di 2 mila euro per schermo e Italo (9°) che incassa poco meno di 400 mila euro con una media di quasi 1800 euro per schermo. Delude invece Hungry Hearts, il nuovo film di Saverio Costanzo, fuori dalla top ten (11°) con meno di 250 mila euro e una media comunque dignitosa di 2100 euro. La vera sorpresa della classifica però è The Imitation Game, il film che più di tutti potrà avvantaggiarsi delle nomination agli Oscar e che ha raggiunto un totale di più di 5,5 milioni, pronto a essere ampiamente superato.

EMANUELE RAUCO

Classifica dal 8 al 11 gennaio 2015:

1. Exodus – Dei e re
2. American Sniper
3. La teoria del tutto
4. Si accettano miracoli
5. The Imitation Game
6. Asterix e il regno degli dei
7. Ouija
8. Come ammazzare il capo 2
9. Italo
10. Big Hero 6