Piera Detassis e Antonio Monda verso il Festival del Film di Roma?

Giorni di nomine alla kermesse cinematografica capitolina per l'era post Muller

La giornalista e critica cinemtografica Piera Detassis, nonché direttore della rivista Ciak, potrebbe tornare al Festival internazionale del film di Roma, per cui in questi giorni si stanno definendo le nomine. Secondo quanto riporta il Corriere della Sera Piera Detassis (che è già stata direttore artistico nei primi anni della kermesse) potrebbe succedere a Paolo Ferrari alla presidenza della Fondazione, mentre il giornalista e scrittore Antonio Monda potrebbe succedere a Marco Müller nella direzione artistica della kermesse. La manifestazione sarebbe collocata ancora a metà ottobre, come già avvenuto l’anno scorso, per non confliggere con la Mostra del cinema di Venezia e il Festival di Torino.

Sempre sul quotidiano l’assessore alla Cultura del Comune di Roma Giovanna Marinelli, spiega che “Cinema per Roma sarà anche la sede del Festival della fiction con il suo direttore, naturalmente, ma con un’unica struttura organizzativa e gestionale. Direi una ripartenza importante”.

Quanto all’identità del Festival di cinema, “l’indirizzo dato al Consiglio di amministrazione è di riportare la manifestazione all’idea della Festa, cioè non un concorso ma una presenza di film in tutta la città – continua l’assessore alla Cultura – A Cinema per Roma è stato chiesto un programma che sia diffuso durante tutto l’anno, che tocchi le periferie in maniera significativa e che abbia un momento di maggiore visibilità, di glamour, all’Auditorium in ottobre. Questa linea evita qualunque forma di concorrenza con Venezia”.