Cannes 2015: Moretti, Sorrentino e Garrone festeggiano con una foto

I tre registi insieme in uno scatto per celebrare la selezione dei loro film al Festival di Cannes

Nanni Moretti, Paolo Sorrentino, Matteo Garrone

 

 

 

 

 

 

 

 

Riuniti nella stessa stanza in un imprecisato luogo di Roma Nanni Moretti, Paolo Sorrentino e Matteo Garrone hanno celebrato con una foto l’annuncio dei loro tre nuovi film selezionati per il concorso del 68° Festival di Cannes. Mia madre, Youth – La giovinezza e Il racconto dei racconti saranno in competizione insieme ad altri quattordici titoli.

Questa la dichiarazione congiunta dei tre registi:

“Siamo felici e orgogliosi di rappresentare l’Italia in concorso al prossimo Festival di Cannes. Siamo consapevoli che è una grande occasione per noi e per tutto il cinema italiano. I nostri film, ognuno a suo modo, cercano di avere uno sguardo personale sulla realtà e sul cinema; ci auguriamo che la nostra presenza a Cannes possa essere uno stimolo per tanti altri registi italiani che cercano strade meno ovvie e convenzionali.”

Ricordiamo che Moretti ha già partecipato ben sei volte e vinto due premi al Festival di Cannes, con La stanza del figlio (Palma d’oro nel 2001) e Caro diario (premio alla regia nel 1993). Due presenze e altrettanti riconoscimenti per Garrone, con Gomorra Reality entrambi Gran Premio della Giuria. Stesso riconoscimento (nello stesso anno di Gomorra, il 2008) per Il Divo di Sorrentino, che vanta  cinque presenze sulla Croisette.