In guerra per amore

New York 1943. Mentre il mondo è nel pieno della seconda guerra mondiale, Arturo vive la sua travagliata storia d’amore con Flora. I due si amano, ma lei è promessa sposa al figlio di un importante boss. Per convolare a nozze, il ragazzo deve ottenere il sì del padre della sua amata che vive in un paesino siciliano. Arturo, giovane e squattrinato, ha un solo modo per raggiungere l’isola: arruolarsi nell’esercito americano che si prepara per lo sbarco in Sicilia: l’evento che cambierà per sempre la storia della Sicilia, dell’Italia e della Mafia.

Regia: Pierfrancesco Diliberto
Cast: Lorenzo Patanè,Pierfrancesco Diliberto,David Zed,Forest Baker,Andrea Di Stefano,Miriam Leone,Sergio Vespertino,Maurizio Bologna,Samuele Segreto,Antonello Puglisi,Stella Egitto,Vincent Riotta,Maurizio Marchetti,Orazio Stracuzzi,Mario Pupella,Aurora Quattrocchi,David Mitchum Brown,Rosario Minardi,Salvatore Ragusa,Domenico Centamore
Sceneggiatura: Michele Astori
Soggetto: Michele Astori
Fotografia: Roberto Forza
Musiche: Santi Pulvirenti
Montaggio: Clelio Benevento
Costumi: Cristiana Ricceri
Effetti: Chromatica
Anno: 2016
Origine: Italia
Durata: 99 minuti
Genere: commedia
Produzione: MARIO GIANANI, LORENZO MIELI PER WILDSIDE, CON RAI CINEMA
Distribuzione: 01 DISTRIBUTION
Note: – PROGETTO SVILUPPATO CON IL CONTRIBUTO DEL MIBACT.

– PREAPERTURA ALLA XI EDIZIONE DELLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA (2016).

– VINCITORE DEL DAVID GIOVANI 2017, ERA CANDIDATO AI DAVID DI DONATELLO PER: MIGLIOR SCENEGGIATURA ORIGINALE, SCENOGRAFO, COSTUMISTA, TRUCCATORE (MAURIZIO FAZZINI), ACCONCIATORE (MASSIMILIANO GELO) ED EFFETTI DIGITALI.

– CANDIDATO AI GLOBI D’ORO 2017 PER: MIGLIORE COMMEDIA E FOTOGRAFIA.

– CANDIDATO AI NASTRI D’ARGENTO 2017 PER: MIGLIOR SOGGETTO, COSTUMI E CANZONE ORIGINALE (“DONKEY FLYIN’ IN THE SKY”).