Il terzo uomo

Poco dopo la fine della guerra, Holly Martins, scrittore canadese, si reca a Vienna, dove un suo amico d’infanzia, un certo Harry Lime, sta svolgendo un’attività di carattere umanitario. Martins si propone di collaborare con l’amico, ma giunto a Vienna, apprende che Harry è morto il giorno prima in seguito ad un incidente. Al funerale dell’amico, Martins conosce Calloway, capo della polizia militare americana, il quale gli rivela che Harry era un malfattore. Martins non ci vuol credere e intanto inizia, per suo conto, indagini sulla morte accidentale di Harry. Interroga vari amici del defunto, i quali sostengono che solo due persone erano presenti al momento dell’incidente, mentre a Martins risulta che i presenti erano tre. Riparla della cosa con Calloway, il quale può provargli che Harry spacciava penicillina falsificata, provocando numerose morti. Martins decide di partire e si reca a salutare Anna, grande amica di Harry. Uscendo, di notte, dalla casa di Anna, vede Harry in carne ed ossa, lo chiama, ma questo fugge. Chi è l’uomo sepolto con il nome di Harry? E cosa sta succedendo?

Titolo originale: The Third Man
Regia: Carol Reed
Aiuto regia: Guy Hamilton
Cast: Wilfrid Hyde-White,Bernard Lee,Erich Ponto,Alida Valli,Trevor Howard,Paul Hörbiger,Ernst Deutsch,Orson Welles,Siegfried Breuer,Joseph Cotten
Sceneggiatura: Orson Welles
Soggetto: Alexander Korda
Fotografia: Robert Krasker
Musiche: Anton Karas
Montaggio: Oswald Hafenrichter
Effetti: W. Percy Day
Anno: 1949
Tratto da: romanzo “Il terzo uomo” di Graham Greene (ed. Mondadori)
Origine: Gran bretagna
Durata: 104 minuti
Genere: noir
Produzione: CAROL REED PER LONDON FILM PRODUCTIONS, BRITISH LION FILM CORPORATION
Distribuzione: MINERVA (1950), IL CINEMA RITROVATO-CINETECA DI BOLOGNA (2015) – PANTMEDIA (I CLASSICI DI ORESTE DEL BUONO)
Note: – ANCHE ALEXANDER KORDA E DAVID O. SELZNICK HANNO PRODOTTO IL FILM MA NON SONO STATI ACCREDITATI.

– GRAN PREMIO AL 3. FESTIVAL DI CANNES (1949).

– OSCAR 1950 PER LA MIGLIOR FOTOGRAFIA (IN B/N). LE ALTRE CANDIADTURE ERANO: MIGLIOR REGIA E MONTAGGIO.

– B