Questi giorni

Una città di provincia. Tra le vecchie mura, nelle scorribande notturne sul lungomare, nell’incanto di un temporaneo sconfinamento nella natura, si consumano i riti quotidiani e le aspettative di quattro ragazze la cui amicizia non nasce da passioni travolgenti, interessi comuni o grandi ideali. Ad unirle non sono le affinità ma le abitudini, gli entusiasmi occasionali, i contrasti inoffensivi, i sentimenti coltivati in segreto. Il loro legame è tuttavia unico e irripetibile come possono essere unici e irripetibili i pochi giorni del viaggio che compiono insieme per accompagnare una di loro a Belgrado, dove l’attendono una misteriosa amica e un’improbabile occasione di lavoro.

Regia: Giuseppe Piccioni
Aiuto regia: Marcella Libonati
Cast: Maria Roveran,Laura Adriani,Margherita Buy,Marta Gastini,Filippo Timi,Caterina Le Caselle,Alessandro Averone,Mina Djukic,Giulio Corso,Sergio Rubini
Sceneggiatura: Pierpaolo Pirone
Soggetto: Giuseppe Piccioni
Fotografia: Claudio Cofrancesco
Musiche: Valerio Camporini Faggioni
Montaggio: Alice Roffinengo
Costumi: Emanuela Naccarati
Anno: 2016
Tratto da: liberamente ispirato al romanzo “Color betulla giovane” di Marta Bertini
Origine: Italia
Durata: 120 minuti
Genere: drammatico
Produzione: MATTEO LEVI, VERDIANA BIXIO PER 11 MARZO FILM, PUBLISPEI, RAI CINEMA
Distribuzione: BIM
Note: – FILM RICONOSCIUTO DI INTERESSE CULTURALE CON CONTRIBUTO ECONOMICO DEL MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI-DIREZIONE GENERALE PER IL CINEMA.

– PREMIO SORRISO DIVERSO VENEZIA 2016-ASS UCL COME MIGLIOR FILM ITALIANO (EX AEQUO CON “IL PIÙ GRANDE SOGNO” DI MICHELE VANNUCCI) ALLA 73. MOSTRA INTERNAZIONALE D’ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2016).

– MARGHERITA BUY E’ STATA CANDIDATA AL NASTRO D’ARGENTO 2017 COME MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA (ANCHE PER “COME DIVENTARE GRANDI NONOSTANTE I GENITORI” DI LUCA LUCINI).