L’estate addosso

Marco ha 18 anni, sta per diplomarsi al liceo ma di fronte alle fatali scelte della vita, è terribilmente angosciato dall’incertezza assoluta sul proprio futuro. L’estate “della maturità” subisce un improvviso colpo di scena quando, in seguito ad un incidente con lo scooter, Marco riceve dall’assicurazione un risarcimento che gli consentirà di partire per San Francisco. Con suo grande disappunto però, anche Maria, una compagna di scuola soprannominata da tutti “la Suora”, partirà alla volta della sua stessa meta, ospite della stessa coppia di amici contattati dal compagno di classe Vulcano. All’aeroporto di San Francisco ci sono ad attenderli due ragazzi, Matt e Paul. Quel che Vulcano non ha detto è che Matt e Paul convivono e sono una coppia gay. Irritazione e pregiudizio si manifestano immediatamente e Marco prende ancor di più le distanze da Maria “la Bigotta”. Nonostante le premesse, nei giorni seguenti i quattro amici inizieranno a conoscersi, gettando le basi per costruire un’amicizia imprevista e sorprendente e i giorni inizieranno a trascorrere veloci e nuovi per tutti loro. Questa diventerà presto la loro Estate. Per sempre.

Regia: Gabriele Muccino
Cast: Tatiana Luter,Brando Pacitto,Matilda Lutz,Taylor Frey,Joseph Haro,Timothy Martin,Guglielmo Poggi,Jessica Rothe,Ludovico Tersigni,Scott Bakula
Sceneggiatura: Gabriele Muccino
Soggetto: Gabriele Muccino
Fotografia: Paolo Caimi
Musiche: Lorenzo Cherubini
Montaggio: Alexandro Rodriguez
Costumi: Angelica Russo
Effetti: EDI – Effetti Digitali Italiani
Anno: 2016
Origine: Italia
Durata: 103 minuti
Genere: drammatico
Produzione: MARCO COHEN, BENEDETTO HABIB, FABRIZIO DONVITO PER INDIANA PRODUCTION, CON RAI CINEMA
Distribuzione: 01 DISTRIBUTION
Note: – REALIZZATO IN ASSOCIAZIONE CON (AI SENSI DELLE NORME SUL TAX CREDIT): IFITALIA GRUPPO BNP PARIBAS, BANOR, VIRIS SPA; CON IL SOSTEGNO DELLA REGIONE LAZIO FONDO REGIONALE PER IL CINEMA E L’AUDIOVISIVO.

– PRESENTATO ALLA 73. MOSTRA INTERNAZIONALE D’ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2016) NELLA SEZIONE ‘CINEMA NEL GIARDINO’, HA OTTENUTO IL PREMIO SOUNDTRACK STARS.

– CANDIDATO AI DAVID DI DONATELLO 2017 PER: MIGLIOR CANZONE ORIGINALE (“L’ESTATE ADDOSSO”) E DAVID GIOVANI.

– CANDIDATO AL NASTRO D’ARGENTO 2017 PER LA MIGLIOR CANZONE ORIGINALE (“L’ESTATE ADDOSSO”). IL FILM E’ RIENTRATO INOLTRE NELLA CINQUINA SPECIALE 2017 PER IL “NASTRO DEDICATO AL CINEMA SUI GIOVANI”. BRANDO PACITTO HA RICEVUTO IL PREMIO ‘GUGLIELMO BIRAGHI’.