La Sposa Bambina – Mi chiamo Nojoom, ho 10 anni e voglio il divorzio

Una bambina entra in un’aula di un tribunale, guarda il giudice dritto negli occhi e gli dice: «Voglio il divorzio». Nello Yemen, dove non sono previsti limiti di età per poter contrarre matrimonio, una bambina di 10 anni di nome Nojoom è costretta a sposare un uomo di 30 anni. La dote derivante dal matrimonio fornisce alla famiglia della bambina la possibilità di ricevere una piccola entrata economica e l’opportunità di liberarsi di una bocca in più da sfamare. Per tutti si tratta di un accordo legittimo e soddisfacente: per tutti tranne che per Nojoom che vedrà presto la sua vita volgere al peggio. Storia di una bambina yemenita in cerca di giustizia. Nojoom inizia una solitaria e determinata battaglia contro le pratiche arcaiche seguite dalla sua famiglia e dalla sua tribù, riuscendo a sfuggire al controllo dei suoi genitori e a ottenere il divorzio. La battaglia di Nojoom è una battaglia per la libertà per le donne del suo paese, un esempio contro la violazione dei diritti umani e il simbolo della lotta contro le pratiche arcaiche considerate ancora oggi legali nello Yemen e in molti altri paesi.

Titolo originale: Ana Nojoom bent alasherah wamotalagah
Regia: Khadija Al-Salami
Cast: Rana Mohammed,Ibrahim Al Ashmori,Naziha Alansi,Husam Alshiabali,Adnan Alkhader,Sawadi Alkainai,Samaa Alhamdani,Khaled Meshoar,Reham Mohammed,Munirah Alatas,Shafikha Alanisi,Rym Sharabeh,Amro Gadel,Ayah Ali,Malak Albukhaiti,Sumya Almeliaki
Sceneggiatura: Faten Alfagih
Soggetto: Nojoud Ali
Fotografia: Victor Credi
Musiche: Thierry David
Montaggio: Faten Alfagih
Anno: 2015
Tratto da: libro “I am Nujood, age 10 and divorced” di Nojoud Ali e Delphine Minoui
Origine: Emirati arabi
Durata: 99 minuti
Genere: drammatico
Produzione: SHEIKHA PROHASKA ALATAS, KHADIJA AL SALAMI PER HOOPOE FILM
Distribuzione: BARTER ENTERTAINMENT (2016)
Note: – CONSULENTE: ALAIN MASSE.

– IL FILM E’ SOSTENUTO DA AMNESTY INTERNATIONAL, CHE HA SCELTO DI LEGARSI AL PROGETTO A SUPPORTO DELLA PROPRIA CAMPAGNA “MAI PIÙ SPOSE BAMBINE”.