Una vita per il cinema

11/06/10 - Si è tenuta ieri, 9 Giugno 2010, presso l’elegante location dello Spazio Novecento a Roma, la...

(Dalla nostra inviata Caterina Gangemi)

una vita per il cinema11/06/10 – Si è tenuta il 9 Giugno 2010, presso l’elegante location dello Spazio Novecento a Roma, la trentunesima edizione del premio Medaglie d’Oro, Una vita per il Cinema. Il premio, ideato nel 1954 dal giornalista e sceneggiatore Alessandro Ferraù e tornato alla ribalta lo scorso anno dopo una pausa di ben 17 anni, è dedicato alle “maestranze” del cinema, ovvero tutti quei professionisti che, col loro lavoro dietro le quinte, costituiscono da sempre la colonna portante dell’industria cinematografica italiana. L’evento è stato organizzato dall’ Associazione Una Vita per il Cinema 2010 e da Aps Advertising in collaborazione con il Centro Studi di Cultura, Promozione e Diffusione del Cinema e l’Annuario del Cinema Italiano & Audiovisivi. È partner etico della manifestazione la onlus A.N.G.E.L.S. – Associazione Nazionale Giovani Energie Latrici di Solidarietà. L’evento è stato patrocinato dal MIBAC, Direzione Generale per il Cinema; Provincia di Roma, Agis, Anica, Fondazione Cinema per Roma, e sostenuto da Lucky Time AC e dalla Fondazione Oreste Bertucci. Tra gli sponsor del Premio, il Gruppo Ferrovie dello Stato. A presentare la serata di premiazione, che ha visto la partecipazione di oltre 350 ospiti, tra star dello spettacolo e operatori del settore, è stata la giornalista di Rai Tre Margherita Ferrandino, con la collaborazione di Franco Mariotti.

Di seguito, l’elenco dei premi assegnati, stabiliti da una giuria presieduta da Gian Luigi Rondi e composta da: Alessio Collalunga, Patrizia De Cesari, Stefania Gallarello, Giuliano Gemma, Alessandro Masini, Emanuele Masini, Andrea Tommasini.

MEDAGLIE D’ORO

Premi del 2009 da consegnare:
Roberta Cialfi – Coming Soon
Luigi Filippi – Giornale dello Spettacolo
Giovanni Giometti – Esercente Marche

Premi del 2010:
AIUTO REGISTA – Elisabetta Boni, Dario Ceruti, Lorenzo Grasso
AGENTI – Luciana Soli
CAPOGRUPPO COMPARSE – Filippo Spoletini, Silvano Spoletini
SCENOGRAFIA – Mario Colliva (PITTORE)
COSTUMI – Elisabetta Montaldo
SARTE – Maria Spinarelli
TRUCCO – Giancarlo Del Brocco
PARRUCCHIERE – Ferdinando Merolla
FOTOGRAFIA – Renato Sardini (CAPO ELETTRICISTA)
MEZZI TECNICI – Sergio Marra
SUONO – Luciano Anzellotti (RUMORISTA)
SVILUPPO E STAMPA – Roberto Moroni, Maria Cristina Strass
IMPIEGATI – Annamaria Manna, Manuela Pineschi, Roberto Morville, Fabrizio Foti

VITTORIA DI SAMOTRACIA (Premio dedicato ai produttori, distributori, esercenti e artisti, che hanno registrato un grande successo di pubblico):

Massimo Ghini, Francesca Neri, Carlo ed Enrico Vanzina, Carlo Bernaschi (Pres. ANEM), Maurizia Graziosi (DELUXE Italia), Luciano Sovena (CINECITTALUCE), Massimo Ferrero (Produttore)

PENNA D’ARGENTO (ai giornalisti del settore cinematografico):
Franco Montini (La Repubblica), Gloria Satta (Il Messaggero), Marco Spagnoli (Cinema&Video), Mario Di Francesco (Diva&Donna), Fulvia Caparra (La Stampa)

Premio Speciale TARGA ANNUARIO DEL CINEMA ITALIANO:
Mario Verdone, Luciana Della Fornace (AGIS Scuola), Elisabetta Bucciarelli (CDL – Sound Art), Andrea Crisanti (Centro sperimentale di cinematografia), Sofia Scandurra (Ufficio stampa).