Play Time – Tempo di divertimento

Monsieur Hulot, dopo aver invano tentato di farsi ricevere da uno zelante funzionario, che appare e scompare all’interno di un modernissimo palazzo, visita una piccola mostra campionaria colma di ridicoli oggetti. Incontra, quindi, un ex-commilitone che lo conduce prima a casa propria e, dopo, in un night appena inaugurato dove giunge, contemporaneamente, una comitiva di turiste americane. Nel night accade una serie di piccoli incidenti, accolti da tutti con molta allegria. All’alba, terminata la festa, Hulot ed altri si ritrovano al vicino drugstore per uno spuntino, al termine del quale Hulot regala alla più giovane delle americane un fazzoletto di seta con le più celebri vedute di Parigi.

Titolo originale: Playtime
Regia: Jacques Tati
Cast: France Rumilly,Nicole Ray,Yvette Ducreux,Jacqueline Lecomte,Tony Andal,André Fouché,Barbara Dennek,Erika Dentzler,Jacques Tati,Nathalie Jem,Georges Montant,Rita Maiden,Yves Barsacq,Reinhard Kolldehoff,Valerie Camille,Billy Kearns,France Delahalle,John Abbey,Henri Piccoli,Gilbert Reeb,Léon Doyen,Jack Gauthier
Sceneggiatura: Jacques Tati
Soggetto: Jacques Tati
Fotografia: Jean Badal
Musiche: Francis Lemarque
Montaggio: Gérard Pollicand
Costumi: Jacques Cottin
Anno: 1967
Origine: Francia
Durata: 129 minuti
Genere: comico
Produzione: SPECTA FILMS (PARIS) JOLLY FILM (ROMA)
Distribuzione: UNIDIS (1967); RIPLEY’S FILM IN COLLABORAZIONE CON VIGGO (2016) – SAN PAOLO AUDIOVISIVI
Note: – NEL 2016, CON LA RASSEGNA “OMAGGIO A TATI”, TORNA IN SALA LA VERSIONE RESTAURATA DA LES FILMS DE MON ONCLE (DURATA: 119′).