Falchi

Duri, spregiudicati, spietati. Peppe e Francesco sono così, due falchi, agenti della sezione speciale della Squadra Mobile di Napoli, una sezione preposta per affiancare le indagini sulla criminalità organizzata. A bordo della loro moto e sotto la guida dell’efficiente capo della squadra Mobile, il dottor Marino, con il quale hanno un rapporto quasi paterno, pattugliano la città incuneandosi nei sobborghi più loschi e criminali. Efficientissimi e dediti a 360 gradi alla loro missione, i due amici pagano però lo scotto di una vita sempre in tensione. Francesco è afflitto da una grave depressione e soffre di un’acuta e inconfessata claustrofobia, che riesce ad alleviare attraverso l’abuso di psicofarmaci e droghe. Peppe invece conduce una vita estremamente solitaria: vive sulla costa napoletana degradata e abbandonata, e quando non è in servizio si dedica alla sua unica altra passione: l’addestramento di cani da combattimento. Tra vertiginosi inseguimenti, arresti temerari, solitudini private, in una città dove si mischiano l’Italia, l’Africa, la Cina, i Balcani, il Sud America, la vita di Francesco e Peppe scivola via sincopata come un ruvido rap metropolitano finché, all’improvviso, un giorno tutto cambia. Definitivamente. Per entrambi. Quando Marino viene indagato per concussione mafiosa e si toglie la vita, i due cani sciolti, decisi a vendicarlo a tutti i costi, si trovano da soli di fronte a un nemico spietato e senza scrupoli: una terribile organizzazione criminale cinese, che prospera nei quartieri più degradati attraverso lo spaccio, i combattimenti clandestini e la prostituzione. Lo scontro è definitivo, la lotta è ormai all’ultimo sangue. In una Napoli sotterranea dalle tinte fosche e sanguigne, Peppe e Francesco potranno far leva solamente sul proprio coraggio, e sulla forza pura di due figure femminili di intensa e delicata umanità.

Regia: Toni D’Angelo
Aiuto regia: Andrea Vellucci
Cast: Michele Riondino,Fortunato Cerlino,Stefania Sandrelli,Xiaoya Ma,Aniello Arena,Pippo Delbono,Gaetano Amato,Alessandra Cao,Carlo Caracciolo,Noemi Maria Conigni,Oscar di Maio,Carmine Monaco,Hong Guo Long,Carmine Paternoster,Massimiliano Rossi,Salvatore Striano,Ruichi Xu
Sceneggiatura: Toni D’Angelo
Soggetto: Toni D’Angelo
Fotografia: Rocco Marra
Musiche: Nino D’Angelo
Montaggio: Marco Spoletini
Costumi: Olivia Bellini
Anno: 2016
Origine: Italia
Durata: 97 minuti
Genere: poliziesco
Produzione: GAETANO DI VAIO, GIANLUCA CURTI PER MINERVA PICTURES, FIGLI DEL BRONX PRODUZIONI, CON RAI CINEMA
Distribuzione: KOCH MEDIA (2017)
Note: – REALIZZATO CON IL SOSTEGNO DEL MIBACT IN ASSOCIAZIONE CON ALIANTE E IN ASSOCIAZIONE CON ST AI SENSI DELLE NORME SUL TAX CREDIT.

– NINO D’ANGELO È STATO CANDIDATO AL GLOBO D’ORO 2017 PER LA MIGLIORE MUSICA.

– CANDIDATO AI NASTRI D’ARGENTO 2017 PER: MIGLIOR PRODUTTORE E COLONNA SONORA.