Lasciami per sempre

Viola, compagna di Nikos, è una donna che ama decisamente il rischio. Ha deciso infatti di invitare per la festa del figlio ventenne Lorenzo, in crisi per essere stato abbandonato dalla fidanzata, la famigliona allargata o, come dice lei, il cespuglio genealogico. Ed ecco arrivare: l’ex marito di cui Nikos è irrimediabilmente geloso, gli ex cognati, le problematiche sorelle, la giovane nipote depressa, il figlio ribelle di Nikos che gira nudo per il giardino, il padre disperatamente ironico che ha da poco tentato il suicidio, il ginecologo di famiglia maniaco sentimentale ed ex marito della bipolare e agguerrita Carmen, ma anche Yuri, fisico teorico pieno di tatuaggi innamorato da sempre di Aida, che però ė sposata con una donna. Non mancheranno ospiti inattesi come la bellissima e tormentata Martina, che farà esplodere la già fibrillante festa. In un susseguirsi di sferzate sentimentali , il mucchio selvaggio si confronterà senza esclusione di colpi. Ma alla fine gli ammaccati convitati arriveranno all’amara ma in qualche modo consolatoria conclusione che è sempre meglio uno ‘straccio di famiglia ‘ che niente è che forse è impossibile lasciarsi per sempre.

Regia: Simona Izzo
Cast: Mariano Rigillo,Niccolò Cancellieri,Pietro Nuccorini,Maiga Balkissa,Vanni Bramati,Valentina Cervi,Sean Cubito,Camilla Calderoni,Veruska Rossi,Maurizio Casagrande,Barbora Bobulova,Max Gazzè,Andrea Belisario,Marco Cocci,Myriam Catania
Sceneggiatura: Simona Izzo
Soggetto: Matteo Bondioli
Fotografia: Tani Canevari
Musiche: Paolo Vivaldi
Montaggio: Lorenzo Peluso
Costumi: Germana Melodia
Anno: 2017
Tratto da: liberamente ispirato al romanzo “Baciami per sempre. Diario di una famiglia allargata” di Simona Izzo (ed. Mondadori)
Origine: Italia
Durata: 90 minuti
Genere: commedia
Produzione: GIORGIO E VANESSA FERRERO PER FILM 9, CON RAI CINEMA
Distribuzione: NOTORIOUS PICTURES
Note: – FILM RICONOSCIUTO DI INTERESSE CULTURALE CON IL CONTRIBUTO ECONOMICO DEL MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI E DEL TURISMO-DIREZIONE GENERALE CINEMA; REALIZZATO CON IL SOSTEGNO DI: REGIONE LAZIO-FONDO REGIONALE PER IL CINEMA E L’AUDIOVISIVO, REGIONE CALABRIA ASSESSORATO TURISMO; IN ASSOCIAZIONE CON FORTE SRL (AI SENSI DELLE NORME SUL TAX CREDIT).

– BARBORA BOBULOVA E’ STATA CANDIDATA AL NASTRO D’ARGENTO 2017 COME MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA (ANCHE PER “CUORI PURI” DI ROBERTO DE PAOLIS).