Cane mangia cane

Storia di tre ex detenuti che vorrebbero adattarsi alla vita civile: Troy, in cerca di un’esistenza semplice e pulita, è schivo e ha una mente geniale ma non riesce a liberarsi dall’odio per il sistema; Diesel è a libro paga della mafia ed è insofferente alla sua condizione familiare con una casa in periferia e una moglie assillante; Mad Dog, mina vagante del trio, è posseduto da veri e propri demoni interiori che lo portano a vivere sempre situazioni complicate. Disperati, i tre decidono di accettare l’offerta di lavoro proposta da un eccentrico boss della mafia. Sanno che dovrebbero rinunciare, ma l’occasione è troppo ghiotta per non afferrarla al volo; solo un altro colpo, un jackpot che gli farà guadagnare abbastanza per poter ricominciare da capo. Tutto quello che devono fare è semplicemente rapire un bambino, figlio di un altro malavitoso che sta derubando il boss, e Troy progetta un piano perfetto. Qualcosa, però, va storto, la situazione sfugge di mano e i tre devono quindi fare di tutto per non ritornare in prigione…

Titolo originale: Dog Eat Dog
Regia: Paul Schrader
Cast: Nicolas Cage,Willem Dafoe,Magi Avila,Chelsea Mee,Lauren Ashley Berry,Richard Fike,Tora Kim,Louis Perez,Phillip Shaun DeVone,Robert Maples,Ali Wasdovich,Bruce Reizen,Christopher Matthew Cook,Melissa Bolona,Reynaldo Gallegos,Louisa Krause,Omar J. Dorsey,John Patrick Jordan,Paul Schrader,Cheryl L. Sorice,Nicky Whelan,Carl Mintz,Leilani Barrett,James Seward,Audrey Morgan,Chelcie Lynn
Sceneggiatura: Matthew Wilder
Soggetto: Edward Bunker
Fotografia: Alexander Dynan
Musiche: We Are Dark Angels
Montaggio: Benjamin Rodriguez Jr.
Costumi: Olga Mill
Effetti: Pyrotechincs
Anno: 2016
Tratto da: romanzo omonimo di Edward Bunker (ed. Einaudi)
Origine: Usa
Durata: 93 minuti
Genere: thriller
Produzione: BLUE BUDGIE DED PRODUCTIONS, IN ASSOCIAZIONE CON ARCLIGHT FILMS INTERTATIONAL, PURE DOPAMINE, IN COLLABORAZIONE CON INGENIOUS MEDIA E SHANGHAI GIGANTIC PICTURES CO.
Distribuzione: ALTRE STORIE IN COLLABORAZIONE CON MINERVA PICTURES (2017)
Note: – FILM DI CHIUSURA ALLA 48. QUINZAINE DES RÉALISATEURS (CANNES 2016).