Walk of Fame

05/12/11 - In testa al box office come alter ego di Woody Allen in Midnight in Paris, Owen Wilson è la star della commedia statunitense contemporanea.

Walk of Fame – Owen Wilson – Alla scoperta del personaggio cinematografico della settimana a cura di Lia Colucci

Attore e sceneggiatore americano, attualmente nelle sale con Midnight in Paris di Woody Allen, Owen Cunningham Wilson è nato a Dallas il 8 novembre del 1968. Il padre è un operatore televisivo, la madre una fotografa, mentre i due fratelli Luke e Andrew sono entrambi attori. Ragazzo turbolento, Wilson viene espulso dalla scuola superiore e in seguito è inviato dai genitori all’Accademia Militare di Roswell. Messa la testa a posto, si iscrive all’Università di Austin dove, al corso di sceneggiatura, conosce Wes Anderson: è l’inizio di un produttivo sodalizio. Nel 1991, i due realizzano insieme la sceneggiatura del corto Bottle Racket, che viene girato da Anderson in bianco e nero e interpretato da Owen e dal fratello Luke. Lo script arriva poi nelle mani di importanti produttori hollywoodiani e nel 1996 diviene un lungometraggio con in titolo Un colpo da dilettanti. Alla regia c’è sempre Wes Anderson, mentre protagonisti sono i tre fratelli Wilson: Owen, Luke e Andrew. Un altro incontro farà decollare la sua carriera: è quello con l’attore e regista Ben Stiller che lo dirige in Il rompiscatole. È il primo di ben nove film girati insieme. Hollywood inizia ad investire su di lui e Wilson si ritrova nel cast di ben due blockbuster: Anaconda di Luis Llosa (1997) e Armageddon – Giudizio finale di Michael Bay (1998). Nello stesso anno realizza il secondo progetto con Anderson: Rushmore. L’anno successivo è accanto all’amico Ben Stiller e al mostro sacro Robert De Niro in Ti presento i miei e in seguito sarà anche nei due sequel: Mi presenti i tuoi? (2004) e Vi presento i nostri (2010).

Il 2001 è un anno importante per Wilson, dopo aver interpretato il ruolo del fotomodello Hansel in Zoolander di Ben Stiller, lavora al terzo film di Anderson, I Tennenbaum, guadagnandosi una nomination all’Oscar per il miglior soggetto. Stiller e Wilson sono di nuovo insieme nel 2004 come protagonisti di Starsky & Hutch di Todd Phillips, dove recita al fianco di Vince Vaughn, con cui Wilson farà coppia l’anno successivo nell’esilarante 2 single a nozze. Dopo aver cambiato del tutto registro nel film bellico Behind Enemy Lines – Dietro le linee nemiche, Wilson torna ad essere diretto da Wes Anderson in Le avventure acquatiche di Steve Zissou, al fianco di Bill Murray e Anjelica Huston. Il 2006 è l’anno di Una notte al museo, dove divide la scena con Ben Stiller e di Tu, io e Dupree, dove incarna il coinquilino molesto degli sposini Kate Hudson e Matt Dillon. Ancora un film di Wes Anderson nel 2007: il delizioso e malinconico Il treno per il Darjeeling, road movie ambientato in India con protagonisti tre fratelli (al fianco di Wilson ci sono Adrien Brody e Jason Schwartzman) che devono ritrovarsi. Nel 2008 è ancora commedia con Io & Marley interpretato al fianco di Jennifer Aniston, poi due sequel Una notte al museo 2 – La fuga (2009), e di Vi presento i nostri (2010) di Paul Weitz, terzo capitolo della saga dei Fotter in cui interpreta l’ex fidanzato di Pam. Nel 2011 è l’ater ego di Woody Allen in Midnight in Paris e protagonista della commedia dei fratelli Farrelly Libera uscita, al fianco di Jason Sudeikis. Nel giugno 2012 uscirà invece nelle sale italiane The Big Year, dove recita al fianco di Steve Martin, Jack Black e Anjelica Huston. Wilson, insieme al fratello Luke, a Ben Stiller, Will Ferrell, Vince Vaughn, Jack Black e Steve Carell, è considerato dalla stampa americana membro del cosiddetto “Frat Pack” un gruppo di attori comici legati da un rapporto di amicizia, che collaborano spesso insieme. La denominazione di Frat Pack coniata dal quotidiano “USA Today” intende parafrasare due illustri precedenti: il “Rat Pack”, negli anni ’50, di cui facevano parte Frank Sinatra, Dean Martin, Sammy Davis Jr., Joey Bishop, e Peter Lawford e il “Brat Pack” negli anni ’80, i cui membri erano Emilio Estevez, Anthony Michael Hall, Rob Lowe, Andrew McCarthy, Demi Moore, Judd Nelson, Molly Ringwald e Ally Sheedy.