Altri 7 film per Cannes

Si allarga il programma di Cannes 2012 con, tra gli altri, il remake di Maniac nella sezione di mezzanotte e un biopic su Auguste Renoir a chiudere Un Certain Regard.

Sette nuovi titoli si aggiungono alla già ricca selezione del 65/esimo Cannes Film Festival, in scena sulla croisette dal 16 al 27 maggio 2012. Due dei nuovi acquisti saranno inseriti nelle proiezioni di mezzanotte (dove c’è anche il nostro Dario Argento con Dracula 3D): si tratta di The Sapphires di Wayne Blair, adattamento per il grande schermo di un musical australiano di successo e Maniac, esordio alla regia di Franck Khalfoun. Quest’ultimo, particolarmente atteso, è il remake dell’omonima pellicola firmata nel 1980 da William Lustig, dove un serial killer uccideva brutalmente una serie di donne, collezionandone gli scalpi. Protagonista del film, che si preannuncia quantomeno sanguinolento, è Elijah Wood, mentre a firmare lo script sono Alexandre Aja e Gregory Lavasseur.
Tre nuove aggiunte vanno a rimpolpare la selezione di Un Certain Regard, a partire dal film di chiusura che sarà Renoir di Gilles Bourdos, resoconto degli ultimi anni di vita del celere pittore impressionista Auguste Renoir. Selezionato anche Djeca (Children), drammatica storia di un orfano di guerra bosniaco firmata da Aida Begic, già vincitrice della settimana della critica nel 2008 con Snow. Terzo ed ultimo nuovo acquisto per Un Certain Regard è Gimme the Loot, di Adam Leon, un serrato dramma urbano con protagonista una gang di giovani graffitari del Bronx. Nella sezione Special Screening sarà invece possibile vedere il documentario su rifiuti Trashed dell’inglese Candida Brady. Infine, il film di montaggio Final Cut – Hölgyeim És Uraim diretto dal regista di Taxidermia György Pálfi e prodotto da Béla Tarr, chiuderà la sezione Cannes Classics.