La parte degli angeli

Il ritorno di Ken Loach alla commedia sociale. In sala dal 13 dicembre. La nostra intervista al regista inglese.
Conferenza stampa dal Festival di Cannes
Intervista a Ken Loach, a cura di Caterina Gangemi

SCHEDA FILM: La parte degli angeli

Trama: Robbie è un ragazzo di Glasgow che cerca di liberarsi della faida familiare che lo tiene prigioniero. Quando entra di nascosto nel reparto maternità dell’ospedale per far visita a Leonie, la sua giovane ragazza, e prendere in braccio per la prima volta Luke, il figlio appena nato, Robbie è sopraffatto dall’emozione e giura che Luke non avrà la vita di privazioni che ha vissuto lui. Mentre sconta una condanna a svolgere lavori socialmente utili, Robbie conosce Rhino, Albert e Mo, per i quali un impiego è, come per lui, poco più di un sogno remoto. Robbie non immagina certo che dandosi all’alcool le loro vite cambieranno. E non scadenti vini liquorosi, ma i migliori whisky di malto del mondo. Che ne sarà di Robbie? Lo aspettano altre vendette e violenze o un nuovo futuro con la uisge beatha, la ‘acqua di vita’? Solo gli angeli lo sanno.

 

 

 

 

 

Titolo originale The Angels’ Share
Regia: Ken Loach
Sceneggiatura: Paul Laverty
Fotografia: Robbie Ryan
Montaggio Jonathan Morris
Cast: Paul Brannigan (Robbie), John Henshaw (Harry), Roger Allam (Thaddeus), Gary Maitland (Albert), Jasmin Riggins (Mo), William Ruane (Rhino), Siobhan Reilly (Leonie), Charlie Maclean (Rory McAllister)
Anno: 2012
Durata: 101′
Origine: Gran Bretagna, Francia, Belgio, Italia
Genere: commedia
Produzione: Entertainment One, Sixteen Films, Why Not Productions, Wild Bunch, British Film Institute (BFI), Les Films du Fleuve, Urania Pictures S.r.l.
Distribuzione: Bim Distribuzione
Data di uscita: 13 dicembre 2012