Trailer italiano per Django Unchained

Un primo assaggio della versione italiana del nuovo film di Quentin Tarantino, un accorato, ma anche assai ironico omaggio al nostrano spaghetti western.

Uno spaghetti western diretto da Quentin Tarantino è da sempre il sogno proibito di ogni fan del regista italoamericano, che figura tra i più ferventi ammiratori dell’epopea della frontiera Made in Italy. Tarantino è stato inoltre tra i protagonisti dell’omaggio che al genere ha tributato Takashii Miike, quel Sukiyaki Western Django che, presentato al Festival di Venezia nel 2007, non ha mai avuto da noi l’onore di una distribuzione. L’atteso Django Unchained che, come il film di Miike, cita nel titolo il cult movie di Sergio Corbucci Django, che vedeva come protagonista Franco Nero, prende le mosse alla vigilia dello scoppio della Guerra Civile, nel Sud degli Stati Uniti. Protagonista della vicenda è lo schiavo Django, incarnato da Jamie Foxx che, in fuga dal suo padrone, finisce nelle grinfie di un cacciatore di taglie, il Dott. King Schultz, incarnato da un sempre più diabolico Christoph Waltz. I due, si lanceranno sulle tracce di una coppia di assassini, i fratelli Brittle, e poi tenteranno di liberare la moglie di Django, Broomhilda (Kerry Washington), caduta nelle mani di un malvagio proprietario terriero, che ha il volto di Leonardo DiCaprio.
Django Unchained sarà distribuito negli U.S.A. il 25 Dicembre 2012 e in Italia il 4 gennaio 2013. Ma si mormora sempre più insistentemente di un’anteprima al prossimo Festival di Venezia, kermesse da sempre cara a Tarantino, che è stato ospite al Lido nel 2004 per la rassegna Italian Kings of the Bs / Storia segreta del cinema italiano 1949-1976 e direttore della giuria nel 2010. Anche se – ovviamente – visto che i vari riconoscimenti lidensi tributati al regista sono nati su iniziativa dell’ex direttore artistico Marco Müller, il film potrebbe essere al Festival Internazionale del Film di Roma, di cui Müller è il neo direttore.
Nell’attesa, possiamo goderci il trailer italiano del film, dove è già possibile gustare un assaggio del cameo di Franco Nero: